

Consigli dall'esperto?
Forno elettromeccanico a gas per pasticceria/gastronomia predisposto per 5 teglie GN1/1 o 600 mm x 400 mm, con opzioni cottura convezione, vapore, misto e umidificatore.
Il forno combinato a gas con cottura a convezione è lo strumento ideale per la cottura di dolci e prodotti di pasticceria, nonchè per la panificazione e la gastronomia. Il funzionamento a gas è vantaggioso per l'economicità nei consumi e la velocità di cottura.
La cottura a convezione, grazie alla circolazione forzata di aria nella camera, permette invece cotture più veloci e sempre uniformi. Una singola ventola autoreverse in dotazione assicura ottime preparazioni sui diversi livelli del forno anche con diverse preparazioni in cottura e permette pertanto di uniformare la temperatura all'interno della camera.
Per ottimizzare la cottura da pasticceria oltre alla cottura a convezione si può attivare anche la cottura vapore e misto (convezione più vapore). La possibilità di scegliere la modalità di cottura avviene tramite apposita manopola posizionata nel pannello frontale dei comandi.
La cottura a vapore consiste in un'iniezione di acqua in camera nella zona della ventola dove si trasforma il vapore. Questo tipo di cottura garantisce dolci e preparazioni soffici e ben lievitate ma anche pietanze gustose e ben idratate. ( Per utilizzare la funzione vapore è necessario il collegamento alla rete idrica ).
Unendo le due cotture con la modalità misto si ottiene l'iniezione temporizzata dell'acqua in camera. Questa funzione è adatta alle cotture che necessitano di umidità moderata.
Dal pannello di controllo del forno si può, inoltre, regolare in maniera meccanica il tempo, la temperatura, l'umidità e la doppia velocità della ventola ( utile per la cottura in pasticceria per uniformare la cottura ). È inoltre presente un display digitale per visualizzare la temperatura di cottura.
La struttura del forno è a libro per il più facile inserimento delle teglie e la porta del forno stesso ha vetro apribile per facilitare le operazioni di pulizia sulla superficie. Si possono inserire fino a 5 teglie GN 1/1 o 600 mm x 400 mm. IMPORTANTE: è possibile l'integliamento di entrambi i tipi di teglie senza cambiare cremagliera in quanto le paratie portateglie sono bivalenti in acciaio INOX AISI304 removibili e con interasse 74 mm.
La porta è reversibile (al momento dell'ordine occorre specificare eventuale preferenza) e si apre attraverso una maniglia ergonomica in materiale plastico resistente alle alte temperature. Attorno alla porta è inoltre presente una grondaia raccogli liquidi e condensa collegata allo scarico e realizzata in acciaio INOX AISI304. La chiusura della porta è a pressione e la riapertura avviene tramite sgancio laterale.
La camera del forno è realizzata in acciaio inox AISI 304 con angoli arrotondati per una facile pulizia interna. La valvola di sfiato, regolabile aperta o chiusa, permette di sfiatare l'umidità presente causata dalla cottura.
Si ricorda che la CAPPA DI ASPIRAZIONE per i forni a GAS è OBBLIGATORIA; per maggiori informazioni rivolgersi all'ufficio commerciale.
DOTAZIONE DI SERIE:
- 1 GRIGLIA GN 1/1 530 mm x 325 mm;
- 1 VENTOLA AUTOREVERSE CHE DURANTE LA COTTURA CAMBIA AUTOMATICAMENTE IL SENSO DI ROTAZIONE PER PERMETTERE UNA MIGLIORE DISTRIBUZIONE DEL CALORE ALL'INTERNO DELLA CAMERA E QUINDI UNIFORMITA' DELLA COTTURA;
- ILLUMINAZIONE CAMERA DI COTTURA.