ACCIAIO INOX: PERCHE’ E’ IMPORTANTE IN CUCINA?

30 Luglio 2021 CONSIGLI D'USO
Immagine cucina professionale in acciaio inox

Acciaio Inox: il perfetto Alleato in Cucina!

L’acciaio inox è il materiale principe delle cucine professionali di bar, pizzerie, mense e di tutte le attività legate alla ristorazione.

Vi siete mai chiesti il perché?

Resistenza e Affidabilità

L’acciaio inox è una lega metallica che contiene cromo libero, nichel, rame, titanio, molibdeno e niobio. Il cromo, nel particolare, conferisce resistenza all’ossidazione e dunque previene la formazione di ruggine poiché proprio il cromo, ossidandosi lui stesso, forma uno strato sottile e uniforme di ossido che protegge il metallo dall’acqua e da altri agenti chimici. Ecco spiegato perché questa tipologia di acciaio viene definita inossidabile: significa che, grazie alla patina formata dal cromo, non reagisce a contatto con l’ossigeno.
Questa caratteristica della resistenza è fondamentale in quanto in cucina, oltre ai detergenti utilizzati per le pulizie, ci possono essere anche i succhi o altri ingredienti che possono risultare corrosivi. Ad esempio il limone, l’aceto e il vino possono intaccare le superfici con le quali entrano in contatto.

Cucina professionale in acciaio inox

I numeri dell'Acciaio Inox

Molto spesso capita di leggere: acciaio inox 18/10.

Ma…cosa significa?
Queste sigle indicano la quantità di nichel e cromo presente all’interno dell’acciaio. Nel caso dell’acciaio inox 18/10, si attesta la presenza del 18% di cromo e il 10% di nichel.

Pezzi di acciaio

Finitura Scotch Brite cosa significa?

Con finitura scotch-brite si intende un processo di spazzolatura che, mediante l’utilizzo di materiali in fibre sintetiche non tessute (nylon), impregnati con granuli abrasivi di ossido di alluminio e carburo di silicio, rende la superficie inossidabile perfettamente uniforme e pressoché senza tracce.

Finitura Scotch Brite

Igiene prima di tutto!

All’interno delle cucine professionali l’igiene è un fattore fondamentale e per questo motivo è necessario avere strumenti che siano facilmente lavabili. L’acciaio inox risponde perfettamente a queste caratteristiche. Infatti, durante le operazioni di pulizia, l’impossibilità di adesione dei batteri e altri organismi all’acciaio inox rende semplice la sua disinfettazione. Anche durante il servizio, grazie a un panno e ad un apposito detergente si possono igienizzare in pochi istanti i piani di lavoro in acciaio inox.
La cosa importante durante le operazioni di pulizia è quella di evitare l’utilizzo di spugne abrasive o realizzate in fibra di acciaio ed evitare detergenti aggressivi che possono graffiare o danneggiare irrimediabilmente le superfici in acciaio inox.

L'importanza di una corretta Pulizia e Sanitizzazione in Cucina

Pulire accuratamente la tua cucina professionale consente di prevenire la formazione di batteri, evitare qualsiasi tipologia di contaminazione e permette ai tuoi dipendenti di lavorare in un ambiente sano e salutare dove viene garantita anche la sicurezza degli alimenti.

Particolare cucina in inox pulita

Metodi naturali per la Pulizia

Per ottenere un effetto brillante il consiglio è di utilizzare un panno in microfibra imbevuto di una miscela ottenuta con acqua e aceto in parti uguali. Per rimuovere gli aloni che si possono creare sui piani in acciaio inox si può invece utilizzare alcool etilico denaturato da applicare con un panno in microfibra. E per togliere i cattivi odori? Acqua calda e bicarbonato o acqua e limone!

Particolare pulizia acciaio inox

Cucine in Inox riciclabili al 100%

L’acciaio inox è un materiale riciclabile ed ecosostenibile…lo sapevi? Il suo ciclo di vita è eterno in quanto può essere riciclato infinite volte senza mai perdere le sue proprietà originarie. Si tratta anche di un materiale insostituibile che garantisce un consumo sostenibile delle risorse.

Cucine in inox riciclabili