ATTIVITA’ 2.3.a.b Bis “Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI - Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle PMI, mediante l'introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all'ICT” Bando DGR 2639/2017 - Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014 - 2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”

PROPONENTE: Ristodom s.r.l.

PROGETTO: ECOMMERCE PER I MERCATI ESTERI E PROCESSI AZIENDALI OTTIMIZZATI

SPESA AMMESSA: 325.850,93 Euro

CONTRIBUTO CONCESSO: 107.634,94 Euro

Progetto in sintesi - Il progetto riguarda il potenziamento dell’eCommerce e la conseguente ottimizzazione della gestione aziendale nei processi rilevanti (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.) per mezzo di strumenti ICT e rientra in una strategia di sviluppo del business su base internazionale. Alla luce della crescita sostenuta nel biennio 2016/2017 e della posizione di rilievo raggiunta dall'ecommerce Gastrodomus in Italia, la direzione ha intenzione di sviluppare l'attività di vendita online anche in altri paesi, in primis la Germania. Partendo da un ecommerce dedicato in lingua estera, sono dunque necessari investimenti diversificati in strumenti mirati per il commercio elettronico, strumenti a supporto dell'architettura informatica e soluzioni evolute per l'informatizzazione della gestione aziendale nei processi rilevanti dell'azienda.

Obiettivi principali del progetto - L'obiettivo principale è acquisire visibilità e sviluppare le vendite in area UE, partendo proprio dal mercato tedesco che ha sempre dimostrato interesse per i prodotti made in Italy dedicati al settore Ho.re.ca. Obiettivi organizzativi: aumentare il grado di informatizzazione dei processi, avvalersi di un sistema informativo integrato col massimo grado di condivisione dei dati, aumentare il coordinamento intra-organizzativo tra le diverse aree funzionali, migliorare i processi decisionali, velocizzare i processi, aumentare la dematerializzazione, aumentare il grado di controllo e supervisione dell’attività. Obiettivi commerciali: disporre di soluzioni ad hoc per la commercializzazione online sui mercati esteri, migliorare il customer satisfaction e la user experience, disporre di strumenti evoluti a supporto dei processi decisionali in ambito marketing e commerciale, digitalizzare e snellire il processo di gestione dei clienti, aumentare la competitività e le performance di vendita. Obiettivi sociali: ridurre l'impatto ambientale dei processi aziendali attraverso la riduzione del consumo di carta e dei rifiuti di carta stampata, con un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale dei processi aziendali.

Risultati attesi - i risultati attesi passano attraverso l'individuazione di nuove opportunità di business e di trend di mercato che si traducono in risultati attesi quali aumento del fatturato nazionale, aumento del fatturato estero, potenziamento dell'attività eCommerce, aumento della base clienti e del numero medio di vendite annue.