Perchè acquistare un frigorifero professionale in classe energetica A?

Quando ci si appresta ad acquistare un frigorifero professionale, sono molti i fattori che si devono prendere in considerazione, poiché bisogna tener presente che circa il 40% dei consumi di una cucina professionale dipende dal consumo del frigorifero.

Minori consumi energetici tradotti in risparmi economici reali

Scegliere il giusto frigorifero ti consente un notevole risparmio sia energetico sia in termini di costi annuali sulla bolletta. Acquistare un frigorifero in classe A, rispetto a un’apparecchiatura in classe G ti permette di risparmiare infatti all’anno oltre € 300!

Perchè acquistare i frigoriferi in classe A su Gastrodomus?

Nel nostro store digitale puoi trovare due diversi modelli di frigoriferi in classe A: uno con litraggio 700 e uno con litraggio 1400.

Grazie all’utilizzo di questi due frigoriferi sarai sempre sicuro di aver scelto la soluzione migliore!

Gas naturale R290: una scelta GREEN

I nostri frigoriferi in classe A utilizzano il gas refrigerante R290 (propano), idrocarburo oggi largamente utilizzato grazie al suo basso impatto ambientale e al fatto che il suo impiego non danneggia lo strato di ozono. La scelta di utilizzare il propano deriva dal fatto che esso offre un’elevata efficienza energetica, consente di ottenere temperature di evaporazione molto basse senza surriscaldamento del compressore, possiede un basso impatto ambientale e ha un eccellente rendimento termodinamico.

Il propano, infatti, a differenza degli altri idrofluorocarburi (HCF) ha effetto nullo sul buco dell’ozono e sulle problematiche relative all’effetto serra e per questo motivo è un ottimo candidato alla sostituzione dei gas refrigeranti che vengono quotidianamente utilizzati nella grande refrigerazione.

La scelta del gas refrigerante R290 è inoltre prescritto dalle norme Europee che si sono prefissate e impegnate di ridurre del 79% entro il 2030 l’utilizzo dei gas dannosi per l’ambiente.

Un buon sistema di isolamento limita i consumi e garantisce elevate prestazioni

I frigoriferi in classe A che ti proponiamo hanno isolamento di spessore 80 mm realizzato con materiali di alta qualità quali il ciclopentano che garantiscono alla temperatura interna all’apparecchiatura di rimanere costante perché vengono ridotte le dispersioni termiche e di conseguenza diminuisce l’attività del compressore.

La guarnizione della porta removibile permette di facilitare le operazioni di pulizia e consente in questo modo di mantenere ottimali le caratteristiche isolanti.

Efficiente anche con temperature esterne elevate

Scegliere un frigorifero in classe climatica 5 e "tropicalizzato" significa avere un macchinario che garantisce il funzionamento anche con temperatura esterne di +43°C con umidità relativa del 60% HR.

Isolamento ottimale per ridurre i consumi

Per prevenire problemi e rischi di malfunzionamento del tuo frigorifero professionale ti consigliamo di provvedere alla manutenzione ordinaria della tua apparecchiatura.

  • È necessario provvedere alla pulizia ordinaria delle guarnizioni della porta, nonché al controllo del loro stato di usura per limitare i consumi energetici.
  • Il condensatore deve essere privato pulito periodicamente perché la polvere potrebbe ostacolarne il funzionamento.
  • Consigliamo di rimuovere la brina perché ostacola il corretto funzionamento del frigorifero e aumenta i consumi.

Scopri tutti i nostri prodotti!