Condizioni Generali

Premessa

La pubblicazione dei prodotti sul nostro sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta di acquisto e tale proposta avrà valore contrattuale, una volta formulata comporterà la completa conoscenza e accettazione delle condizioni presenti nel regolamento esposto qui di seguito. Il contratto si riterrà concluso con accettazione della proposta da parte di Gastrodomus.

Gastrodomus ha facoltà di non accettare la proposta senza nulla dovere al Cliente che l’ha formulata a nessun titolo. Il sito offre in vendita solo ed esclusivamente prodotti nuovi, sia nei confronti di utenti definibili “consumatori finali” sia a soggetti aventi partita IVA.

Le immagini del catalogo multimediale, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche.

Le finiture reali delle varianti indicate nelle schede prodotto possono differire minimamente per tonalità a causa delle impostazioni video utilizzate dal Cliente.

 

1. Dati societari

I prodotti acquistati su Gastrodomus sono venduti direttamente dalla società Ristodom srl con partita IVA IT02788810303.

Ristodom srl ha sede legale e operativa in via Valcunsat 16/C, 33072 Casarsa della Delizia (PN).

Ristodom srl è proprietaria del sito www.gastrodomus.it e del marchio Gastrodomus.

 

2. Accettazione condizioni di vendita e termini generali

Il contratto stipulato tra Gastrodomus (marchio della Ristodom S.r.l.) e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Gastrodomus. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicata con qualsiasi modalità al Cliente dopo la verifica dell’ordine da parte di Gastrodomus. Effettuando un ordine online, telefonico o tramite e-mail, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Il Cliente deve conservare le presenti condizioni generali di vendita (in rispetto di quanto previsto dagli art.50 e ss del D.lgs.206/05) provvedendo a stamparne copia o a salvarla in maniera elettronica.

 

3. Procedura d’acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti venduti nel catalogo elettronico presente sul sito www.gastrodomus.it, così come descritti nelle relative schede tecniche informative o nelle comunicazioni tramite email, anche a seguito di contatti con gli addetti alle vendite Gastrodomus.

I codici utilizzati all’interno del sito sono stati personalizzati da Gastrodomus e possono non corrispondere con i codici presenti negli imballi, schede tecniche o altra documentazione utilizzati dai fornitori a corredo dei prodotti consegnati.

La ricezione dell’ordine è confermata da Gastrodomus mediante e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il numero d’ordine, data ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi IVA inclusa della merce ordinata, servizio di trasporto e servizi aggiuntivi, modalità di pagamento, dati Gastrodomus, note e avvertenze al cliente.

Una volta ricevuto l’ordine dal Cliente, Gastrodomus provvederà alla verifica dell’ avvenuto pagamento e poi avvierà le fasi relative alla produzione/spedizione della merce.

L’eventuale avviso di mancata accettazione dell’ordine a causa di indisponibilità del prodotto e/o tempi di consegna più lunghi a quelli indicati nella scheda prodotto sarà comunicato tempestivamente al Cliente, telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà, in alternativa, cambiare il prodotto, attendere la disponibilità nei nuovi tempi comunicati o annullare l’ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Eventuali modifiche agli ordini già inoltrati potranno essere effettuate dal Cliente entro 3 giorni dalla data di esecuzione dello stesso e dovranno essere inviate per iscritto a Gastrodomus mediante e-mail.

Eventuali modifiche agli ordini inviate successivamente a tale termine (3 giorni) non potranno essere garantite e verranno eventualmente autorizzate da Gastrodomus sulla base dello stato d’avanzamento della produzione.

 

4. Spedizioni e consegne

Gli acquisti effettuati su www.gastrodomus.it vengono recapitati tramite corrieri nazionali, all’indirizzo di consegna indicato all’atto dell’ordine.

Durante la procedura d’ordine effettuato, Gastrodomus emette idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito (Documento di Trasporto) mentre la fattura verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicata dal Cliente. Per l’emissione di tali documenti fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

Il Cliente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario affinchè il corriere possa raggiungere il luogo di consegna, segnalando nelle note dell’ ordine o attraverso una e-mail a info@gastrodomus.it prima della spedizione della merce dai nostri magazzini.

Gastrodomus provvede a informare il Cliente tramite e-mail dell’imminente spedizione. Nell’e-mail saranno presenti tutti i riferimenti utili a seguire la spedizione.

Per facilitare la consegna, Gastrodomus include gratuitamente per ogni ordine il servizio di preavviso telefonico da parte del corriere. Con tale servizio il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per stabilire il giorno e la fascia oraria di consegna. Si consiglia quindi di inserire un recapito telefonico dove si è sempre reperibili.

Il preavviso telefonico deve essere inteso come possibilità di concordare con il corriere la consegna entro 48 ore dal preavviso. Eventuali spese di giacenza, a causa di consegne oltre i termini precedentemente indicati (48 ore dal preavviso telefonico) o per reiterata mancanza risposta del cliente ai tentativi di contatto effettuati dal corriere per concordare la consegna, saranno totalmente a carico del cliente.

Gastrodomus fornisce in omaggio lo scarico con sponda idraulica per colli superiori ai 55 Kg. Lo Staff di Gastrodomus ti ricorda che il facchinaggio è escluso in quanto il vettore avvicina solamente il collo a fine sponda camion. Qualora fosse possibile il servizio di sponda idraulica, la merce verrà scaricata sul marciapiede.
I corrieri nazionali ed internazionali effettuano le consegne dal lunedì al venerdì, in normale orario lavorativo regolato ed indicato dagli stessi e non possono essere sindacati da Gastrodomus.

Nessuna responsabilità può essere addebitata a Gastrodomus causa di ritardi nella consegna imputabili al trasportatore incaricato.

I prodotti sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto.
Nel caso di ricevimento di merce che presenti evidenti manomissioni e/o rotture degli imballi, il cliente dovrà accettare la merce con “RISERVA DI CONTROLLO”, descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere.

Accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, il cliente è tenuto a segnalarlo a Gastrodomus entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.

Il Cliente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto non potrà in seguito reclamare a Gastrodomus eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore.

 

5. Tempi di consegna

Gastrodomus si impegna a rispettare i tempi indicati cercando di anticiparli.

I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento dal Cliente con gli operatori di Gastrodomus mediante comunicazione telefonica al numero 0434 869232 o tramite e-mail all'indirizzo info@gastrodomus.it preferibilmente prima dell'ordine.

Eventuali anticipi o ritardi nei tempi di consegna indicati nella scheda prodotto o forniti tramite e-mail o telefono non identificabili al momento dell’ordine, ma solamente durante le fasi di preparazione o produzione dello stesso, verranno comunicati tempestivamente non appena la stessa Gastrodomus ne verrà a conoscenza. Ad ogni modo non potranno essere considerati dal cliente per richieste di risarcimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

 

6. Modalità di pagamento

I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli ordinabili online, le spese di trasporto ed eventuali servizi aggiuntivi visibili nel carrello si intendono sempre IVA compresa. Seguendo il percorso per l’acquisto il cliente potrà selezionare le seguenti modalità di pagamento:

a. Carta di credito/PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, l’addebito sulla carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online. Gastrodomus si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative, come documenti identificativi e/o comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Gastrodomus si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

b. Contrassegno (modalità valida solo per consegne sul territorio italiano): il pagamento, da effettuare direttamente al corriere, avverrà al momento della consegna dei prodotti e potrà essere effettuato, a seconda dell’importo dell’ordine, in contanti (fino ad un valore di €999,00), oppure tramite assegno circolare. Gli assegni circolari devono essere intestati a Ristodom S.r.l. e il trasportatore e/o Gastrodomus potrebbero richiederne una copia che dovrà essere anticipata via e-mail. Per ordini inviati con modalità di pagamento in contrassegno, Gastrodomus si riserva la facoltà di richiedere un acconto a conferma ed accettazione dello stesso.

c. Bonifico Bancario Anticipato: le modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede l’accettazione e la validità dell’ordine, solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento inequivocabile da parte di Gastrodomus del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma dell’ordine al termine della procedura online e nella e-mail di conferma dell’ordine inviata al cliente. La causale del bonifico dovrà riportare il numero d’ordine, nome e cognome dell’interessato dell’ordine.

 

7. Diritto di recesso

In presenza di un Cliente-consumatore finale il diritto di recesso è esercitabile ai sensi degli artt.64 e ss del D.lgs.206/05.

Per esercitare tale diritto il Cliente, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare a Gastrodomus una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all’indirizzo info@gastrodomus.it dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso e indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice IBAN dell’intestatario della fattura).

La merce dovrà essere restituita integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezione esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) a Gastrodomus tramite corriere incaricato dal Cliente.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
Gastrodomus, dopo aver verificato l’integrità della merce, procederà entro 14 giorni dal rientro al riaccredito del valore del/dei prodotto/i trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce presso il Cliente e indicate nella fattura accompagnatoria.

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.

La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, Gastrodomus darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e contemporaneamente  annullerà la richiesta di recesso e quindi di rimborso.

Gastrodomus non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’ imballo originale risulti eccessivamente rovinato, Gastrodomus provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino degli stessi.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui Gastrodomus accerti:

a. l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;

b. la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

c. l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc….);

d. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà preso la sede di Gastrodomus a disposizione del Cliente per il suo ritiro a suo carico.

Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente e per i quali sono state realizzate finiture di tinte o tessuti campione scelti o inviati dallo stesso.

Indirizzo per la restituzione della merce:
Ristodom s.r.l.
Via Valcunsat 16/C
33072 Casarsa della Delizia (PN) Italy

 

8. Garanzie

I prodotti venduti da Ristodom Srl sono coperti da garanzia ai sensi del D.Lgs.206/05. In caso di acquisto effettuato da soggetto definibile “consumatore finale” ( soggetto privato ) la garanzia ha validità di 24 mesi e copre i difetti di conformità del prodotto. In tutti gli altri casi la garanzia convenzionale è di 12 mesi.

In caso di difetto di conformità, Ristodom srl provvederà, senza spese per il Cliente, all’invio dei ricambi necessari al ripristino della conformità del prodotto. I costi della manodopera necessari al ripristino del prodotto rimarranno di competenza del Cliente finale. Il Cliente è tenuto a verificare la merce e il suo funzionamento entro 5 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati a Ristodom srl entro 5 giorni dalla ricezione della merce stessa via e-mail a info@gastrodomus.it, indicando il codice e matricola dell’articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.

Nel caso in cui Ristodom srl non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristino o sostituito), la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato, oppure alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene. Nei casi di sostituzione in garanzia, il Cliente è tenuto a spedire a proprie spese il prodotto difettoso presso la sede operativa del Venditore trasmettendolo a Ristodom srl.

Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti. Il Cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto.

Nessun danno potrà essere chiesto a Ristodom srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Qualora il vizio denunciato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi dell'art. 129 d. lgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e di trasporto, se sostenuti dalla Ristodom srl.
Ristodom srl non si assume responsabilità in caso di scorretta installazione o uso improprio dei prodotti.

Non sono garantiti i danni diretti o indiretti provocati da errori o difformità nell'installazione o errato utilizzo della macchina, i danni da acque dure o ferruginose, da incuria o incapacità dell’utente, da tensioni irregolari delle linee elettriche, da insufficiente pressione o impurità negli impianti idrici o gas, dal mal funzionamento degli impianti di aspirazione, ovvero dovuti a caso fortuito o forza maggiore o intervento di terzo non autorizzato.
La garanzia non copre i componenti soggetti a usura, quali, a titolo meramente esemplificativo, guarnizioni, lampade, vetri, manopole.