I GAS CHE FANNO BENE AL CIBO SOTTOVUOTO

20 Maggio 2021 CONSIGLI D'USO
Immagine di prodotti in buste sottovuoto

I Gas Che Fanno Bene Al Cibo Sottovuoto

È vero che si possono mettere sottovuoto quasi tutti gli alimenti, ma non sempre il loro aspetto all’interno del sacchetto è invitante: fette di prosciutto attaccate, pasta fresca schiacciata, carne rossa che diventa marroncina e prodotti friabili sbriciolati.

Hai Mai Pensato Al Confezionamento Degli Alimenti In Atmosfera Modificata?

Ecco perché ti consigliamo di utilizzare il confezionamento in atmosfera modificata.
Utilizzando una macchina sottovuoto a campana, dopo aver sottratto l’aria, tramite appositi ugelli collegati alle bombole del gas, viene immessa nella confezione una miscela di gas accuratamente dosati.

Insaccati sottovuoto

I Vantaggi:

In condizioni normali, nella fase di rientro dell’aria nella campana al termine del ciclo, la confezione e il prodotto in essa contenuto vengono schiacciati dalla pressione atmosferica. Ecco perché le sostanze molli o fragili rischiano di essere rovinate. Il confezionamento in atmosfera protetta elimina questo problema in quanto il gas che viene iniettato compensa la pressione atmosferica e dà alla confezione un aspetto “gonfio”.

Busta di insalata

La Miscela di Gas

La miscela di gas che solitamente viene utilizzata per effettuare questa operazione è composta da: azoto, anidride carbonica e in piccola parte ossigeno. L’azoto impedisce lo schiacciamento, la deformazione dei prodotti, l’aderenza tra loro all’interno della confezione (come, ad esempio, per gli affettati) e ostacola la decolorazione del prodotto.

L’anidride carbonica abbassa il PH dell’alimento creando un ambiente ostile alla proliferazione dei microorganismi nocivi. L’anidride carbonica, inoltre, con il tempo viene assorbita dagli alimenti perché si scoglie nell’acqua e nei grassi di questi ultimi; viene utilizzata in combinazione con l’azoto perché, essendo assorbita dal prodotto confezionato, perde di pressione e rischierebbe di afflosciare la confezione.

L’ossigeno, invece, mantiene inalterato il colore delle carni rosse per far sì che siano più appetibili alla vista.

Cibi conservati in buste sottovuoto