COME SCEGLIERE UN’AFFETTATRICE PROFESSIONALE

2 Agosto 2021 GUIDA ALLA SCELTA
Immagine affettato

Affettato sempre fresco e gustoso anche d'estate

Estate, la stagione delle insalatone, dei pranzi semplici e veloci, degli aperitivi, dei pic-nic ed escursioni all’aria aperta. L’affettato è un prodotto pratico da portare a tavola, con i grissini, con il melone, per stuzzicare, buono se appena tagliato, un po’ meno quando resta in frigo per tanti giorni.

Come fare per avere salumi sempre al top?

Un’affettatrice è una buona soluzione! Si tratta di uno strumento per il taglio preciso di carni e salumi… e in commercio ne esistono modelli differenti anche per uso domestico.
Un primo vantaggio nell’utilizzo di un’affettatrice professionale è il risparmio: acquistando tranci di prodotto e non singole fette, il prezzo si ammortizza e l’affettato permane integro nel suo sapore. Si tratta, inoltre, di uno strumento versatile che consente, infatti, anche il taglio di arrosti, carni, formaggi e pesce.

Tagliere con affettati

Quale Affettatrice acquistare?

Esistono diverse tipologie di affettatrici tra le quali poter scegliere:

A Gravità

Come si evince dal nome, questo tipo di affettatrici professionali è dotato di un piano inclinato che facilita la caduta dei prodotti direttamente sul vassoio. La lama è, infatti, inclinata di 90° rispetto al piano e questo permette la caduta del prodotto verso la lama stessa facilitando l’operazione. Lo spessore del taglio, inoltre, può essere regolato al millimetro grazie a un pratico accessorio integrato nel macchinario. I modelli a gravità sono indicati per il taglio di salumi, formaggi, verdure e pane.

Vassoio affettati misti

A Volano

L’affettatrice a volano è un macchinario bello da vedere e dal design vintage che conferisce subito all’ambiente in cui è posta un effetto curato come una volta.
Sono apparecchiature che non necessitano di corrente, perché vengono azionate a mano, consentono un taglio rapido e omogeneo del prodotto. Consentono un taglio inimitabile in quanto evitano il surriscaldamento della carne e del grasso del salume, con un’importante differenza nel sapore e nel gusto rispetto al taglio con le affettatrici elettriche.

Verticali

Le affettatrici verticali professionali hanno una struttura realizzata in acciaio inossidabile e consentono la possibilità di regolare lo spessore di taglio tra 0 e 16 millimetri permettendo di ottenere un taglio perfetto in piena sicurezza e facilità d’utilizzo.
A differenza del modello a gravità, l’operatore deve adagiare la fettina di prosciutto sul vassoio dell’affettatrice, con un accessorio apposito. Nei modelli verticali la lama è perpendicolare rispetto al piano e l’operatore deve spostare manualmente il prodotto da affettare.

Come scegliere un'Affettatrice Professionale?

Sicurezza

Le affettatrici devono essere conformi alle direttive CE (Comunità Europea). Le lame con cui vengono a contatto gli alimenti devono avere la protezione ed essere in acciaio cromato o meglio ancora in acciaio inox.
Una buona affettatrice deve mostrare un sistema di sicurezza direttamente all’accensione, per evitare movimenti accidentali e bruschi durante il suo normale funzionamento.
È preferibile che l’affettatrice sia dotata di piedini di gomma che consentono una maggiore stabilità del macchinario sul piano d’appoggio. La maggior parte delle affettatrici è dotata di salva dita e salva lama, nonché di un affilatoio per consentire una prestazione efficiente nel tempo della lama stessa.

Dimensioni e potenza

La dimensione e la potenza dell’affettatrice dipendono dall’uso al quale l’apparecchio viene destinato. Se è destinata ad impiego domestico e saltuario è meglio scegliere un modello dal peso ridotto; se deve funzionare per un tempo prolungato è meglio optare per un’affettatrice che non si surriscaldi.
Anche la dimensione della lama conta! Il diametro medio è di circa 30/33 cm, ma ci possono anche essere lame di 22 o 35 cm.

Trasmissione del movimento

Esiste la trasmissione del movimento a ingranaggi o a cinghia. La trasmissione ad ingranaggi permette di raggiungere prestazioni di alto livello per quanto riguarda la precisione ed il taglio su qualsiasi tipo di prodotto, soprattutto se particolarmente duro. Fornisce dunque un risultato molto professionale, affidabile e performante.
La trasmissione a cinghia, invece, fornisce un risultato più standard, pur mantenendo prestazioni ottime e professionali. Solitamente le affettatrici con trasmissione a cinghia hanno anche un prezzo leggermente inferiore rispetto a quelle con trasmissione ad ingranaggi.

Dettaglio lama affettatrice
Dettaglio affettatrice
Affettatrice

Come pulire l'Affettatrice?

Per la pulizia del corpo macchina e della lama si consiglia di utilizzare un panno inumidito in acqua e detersivo schiumoso per stoviglie con PH 7-8 a una temperatura non inferiore ai +30°C. è vietato pulire la macchina con getti d’acqua o vapore, con detersivi corrosivi o in lavastoviglie.
La lama può essere pulita con un panno umido, strofinando la superficie della lama stessa con movimenti dall’interno verso l’esterno.

Immagine affettatrice con rimasugli affettato