COME SCEGLIERE UNA FRIGGITRICE PROFESSIONALE

23 Settembre 2021 GUIDA ALLA SCELTA
Piatto di cibi fritti

La friggitrice è uno strumento molto utilizzato sia a livello professionale sia nelle cucine private, in quanto consente di preparare un gran numero di pietanze quali, patate, mozzarelline, supplì, arancini, verdure pastellate e…molto altro ancora!

Friggitrice quale scegliere?

In vendita si possono trovare diverse tipologie di friggitrici che si differenziano tra loro principalmente per la tipologia di alimentazione che può essere a gas o elettrica.

Patatine fritte su cestello

FRIGGITRICI A GAS

La friggitrice a gas è un macchinario che si presta molto bene a essere inserito in pizzerie, ristoranti o friggitorie. Si tratta di apparecchiature costruite interamente in acciaio inox e possono essere alloggiate direttamente su armadio chiuso o si possono trovare nella versione da banco posizionabile su un piano liscio o su un cavalletto.
Le apparecchiature a gas sono di facile e intuitivo utilizzo e l’accensione della fiamma pilota avviene tramite piezo. Dopo aver acceso la fiamma pilota, si può girare la manopola della temperatura e i bruciatori si accendono automaticamente. Una volta raggiunta la temperatura prefissata, la valvola termostatica spegne i bruciatori e li riaccende solo quando la temperatura scende.
Oltre a questa valvola, le friggitrici a gas dispongono di un termostato di sicurezza a ripristino manuale situato all’interno del cruscotto che interviene in caso di emergenza. Esso, infatti, agisce interrompendo il riscaldamento qualora l’olio superi la temperatura massima ammessa.

FRIGGITRICI ELETTRICHE

Le friggitrici elettriche si contraddistinguono per la facilità nell’utilizzo e nella manutenzione. Infatti, funzionano semplicemente collegando l’apparecchio alla presa di corrente. Grazie a questi macchinari, l’olio viene riscaldato più velocemente e mantenuto a temperatura a lungo. La presenza di resistenze corazzate, ribaltabili e rotanti agevola inoltre le operazioni di pulizia.
Le friggitrici elettriche, poi, si dividono in modelli monofase o trifase, in base all’impianto elettrico.
Quelle monofase sono friggitrici che possono arrivare solitamente ad una potenza massima di 3,5 kW e questo significa che riscaldano l’olio molto lentamente; le friggitrici trifase, invece, dispongono di impianti elettrici dai 6 kW in su e riescono per questo a riscaldare l’olio molto più velocemente.

Quali parametri considerare nella scelta della friggitrice

Quando si decide di acquistare una friggitrice professionale per il proprio ristorante, pub o bar è importante considerare diversi aspetti. In primo luogo, occorre concentrarsi sulle dimensioni della friggitrice, legate ovviamente alle quantità di fritti che si prevede di servire ai clienti.
Ristoranti con un numero limitato di coperti, che non prevedono in menù una scelta particolarmente ampia di fritti, possono optare per modelli al di sotto dei 20 litri; viceversa, locali che gestiscono una richiesta molto più ampia dovranno dotarsi di modelli a elevata capienza.
Da non sottovalutare, inoltre, è l’eventualità di dover friggere cibi molto diversi tra loro, come per esempio patatine e pesce. Una contaminazione dell’olio in termini di odori e sapori può infatti danneggiare il prodotto finale. Per questo motivo consigliamo di acquistare una friggitrice a due vasche, che permetta di cuocere anche contemporaneamente cibi differenti senza rischi di alcun tipo. Un discorso simile va affrontato anche nel caso in cui si preveda di servire persone con intolleranze alimentari, come i celiaci, alle quali dovrà essere dedicata una vasca o una friggitrice a parte.

Friggitrice a due vasche

Friggitrici con rubinetto

Alcune friggitrici sono dotate di un rubinetto, ossia di un dispositivo che permette di svuotare la friggitrice con estrema semplicità andando ad eliminare tutto l’olio al suo interno. Questo sistema di scarico dell’olio le rende semplici e comode da utilizzare.

Rubinetto vasca friggitrice

Modelli con coperchio, come funzionano?

La maggior parte dei dispositivi in commercio sono dotati di un comodo coperchio. La presenza del coperchio non modifica il processo di utilizzo, ma semplicemente lo rende migliore e più sicuro. La presenza del coperchio contribuisce a mantenere la temperatura dell’olio costante e quindi la frittura risulterà più fragrante. Inoltre, avendo un coperchio, la friggitrice risulta sicura nell’utilizzo evitando la fuoriuscita di olio bollente.

Friggitrici con coperchio