PERCHÉ SCEGLIERE UNA CREPIERA PROFESSIONALE PER LA TUA CUCINA?

13 Settembre 2021 GUIDA ALLA SCELTA
Immagine crepes

Se hai un bar, un ristorante o una caffetteria, sai che è sempre utile avere all’interno del menù le crêpes che possono essere proposte sia dolci con panna, cioccolato e marmellata o salate per accompagnare salumi e formaggi. Il vantaggio principale dell’utilizzo di una crepiera è quella di cuocere in maniera omogenea tutta la superficie delle crêpes, garantendo ogni volta il medesimo diametro e spessore.

Oltre all'impasto c'è di più!

Per la preparazione delle crepes, l’impasto è importante in quanto viene ottenuto miscelando assieme pochi e semplici ingredienti che devono essere di qualità. Ma ancora più importante è l’utilizzo di macchinari professionali quali le crepiere che consentono di ottenere crepes uniformi nella colorazione e nelle dimensioni, fragranti e senza bolle.

Impasto per crepes

Come scegliere una crepiera

Per scegliere un’attrezzatura professionale per la cucina, è innanzitutto necessario valutare le reali necessità della propria attività.

La forma

La maggior parte delle crepiere ha forma tonda con diametro che si aggira tra i 30 e i 40 cm. Le piastre da 30 cm vengono utilizzate prevalentemente in locali con medio-basse utenze e permettono di confezionare crepes ideali per essere spolverate con zucchero a velo o accompagnate da frutta di stagione.
Le crepiere con le piastre più grandi, invece, sono adatte per tutti quei locali che offrono ai propri clienti crespelle farcite di crema o di salumi e formaggi. Le crepes di dimensioni maggiori, infatti, si prestano bene a essere arrotolate su sé stesse o ripiegate in 4 parti!

Immagine cottura crepes

I materiali

Si trovano in vendita sia macchinari con piastra singola sia quelli con piastra doppia che vengono utilizzati prevalentemente in tutte quelle attività che hanno un ampio bacino di utenza. Il materiale di costruzione della piastra di cottura è in linea di massima la ghisa, materiale che permette di diffondere uniformemente il calore e sopporta meglio un uso intenso e prolungato del macchinario stesso. La piastra deve essere anche antiaderente, compatta e pratica da utilizzare e soprattutto da pulire.

La pulizia

La peculiarità delle crepiere è il fatto che sono facili da pulire e non necessitano, pertanto, dell’uso di spugne o prodotti abrasivi che, anzi, andrebbero a minare l’integrità della superficie della piastra stessa. Ti consigliamo, poi, di oliare di tanto in tanto il piano di cottura per avere sempre un macchinario funzionante che garantisce elevati standard e performances.

Tipologie

Esistono in commercio macchinari a gas o elettrici. I primi vengono principalmente utilizzati nelle attività commerciali, bar, ristoranti, fiere e sagre paesane; hanno consumi più elevati rispetto ai macchinari elettrici, hanno bisogno di accorgimenti tecnici quali i divisori dagli altri elettrodomestici e necessitano di cappe di aspirazione.
Le macchine elettriche, invece, sono solitamente quelle più acquistate in quanto offrono risultati eccellenti e possono essere posizionate al di sopra di qualsiasi piano all’interno della cucina.

Crepiera elettrica come si usa?

L’utilizzo della crepiera elettrica è molto semplice: basterà infatti portare a temperatura la piastra di cottura e successivamente mettere una dose di impasto sulla piastra. Grazie all’apposito accessorio a forma di T, poi, l’impasto viene distribuito in modo uniforma sulla piastra per ottenere crepes dall’aspetto uniforme e liscio. Per evitare di rovinare la piastra di cottura, questo strumento solitamente è realizzato in legno.
Anche le palette sono importanti perchè servono a rivoltare le crepes durante la cottura e ad aiutarti a piegarle e adagiarle sul piatto di portata.

Accessorio per crepiera

Perchè acquistare una macchina per crepes?

La crepiera è un elemento compatto, leggero e che si adatta a essere appoggiato sopra a qualsiasi piano all’interno delle cucine professionali. Si tratta, inoltre, di un apparecchio versatile che permette, infatti, di preparare anche piadine, pane pita e tortillas.

Crepiera