LUNGA VITA AL VINO

13 Aprile 2022 GUIDA ALLA SCELTA

La vita è troppo breve per bere vini mediocri” diceva Goethe, e noi non potremmo essere più d’accordo. Assaporare un buon calice di vino è un piacere che non può venire guastato perché la bottiglia è stata conservata male.

Se ti stai chiedendo quali sono le regole d’oro per conservare il vino sei nel posto giusto, ma prima scopriamo qualche informazione in più su questa bevanda alcolica!

Un po’ di storia…

Il vino è una bevanda le cui radici risalgono a tanto tempo fa: pensa che accompagna l’uomo almeno dal 6000 A.C. e da sempre ne allieta le tavole. Dagli egizi ai romani, tutti i popoli dell’antichità ne facevano largo uso, che fosse per rituali sacri o per accompagnare i pasti.

Il processo di produzione del vino è rimasto praticamente immutato nei secoli: viene infatti ottenuto dalla fermentazione del succo d’uva – un liquido zuccherino ottenuto dai grappoli spremuti – che diventa alcolico tramite reazioni chimiche operate dai lieviti presenti negli acini.

Come conservare il vino

Ci sono 6 aspetti fondamentali da considerare, vediamoli assieme.

  • Qual è la giusta umidità per conservare il vino?

L’umidità dell’ambiente di conservazione è ritenuta uno dei fattori determinanti la corretta conservazione di una bottiglia di vino e dovrebbe oscillare tra il 65% e i 75%.

Se l’umidità superasse l’85% rovinerebbe le etichette e potrebbe generare fenomeni di marciume.

Un’umidità troppo bassa invece potrebbe accelerare il fenomeno di scambio con l’ossigeno dell’ambiente esterno fino a “spingere il vino fuori dalla bottiglia”.

 

  • Qual è la temperatura ideale per conservare il vino?

La giusta temperatura per la corretta conservazione di una bottiglia di vino deve essere medio-bassa, ovvero tra i 12 e i 15 C° e sempre costante.

Una temperatura troppo alta accelera l’evoluzione del vino e può provocare fenomeni di rifermentazione, evaporazione dell’alcool, e fenomeni ossidativi degli acidi presenti nel vino.

Una temperatura troppo bassa invece può provocare fenomeni di precipitazione dei componenti del vino, aumentando i sedimenti sul fondo, e può bloccarne/ rallentarne la maturazione.

Quando c’è un aumento della temperatura il vino si espande in volume, mentre quando si verifica una diminuzione si riduce il volume del vino nella bottiglia.

In generale, per i vini effervescenti e bianchi è preferibile una temperatura più bassa, mentre per i vini rossi è consigliabile una temperatura di conservazione più alta.

  • Conservare le bottiglie di vino orizzontali

La corretta inclinazione per una perfetta conservazione delle bottiglie di vino è di almeno 5° o comunque su un fianco.

Questa posizione facilita il contatto tra vino e tappo, mantenendo il sughero umido e aderente al collo della bottiglia, evitando così che il tappo secchi.

 

  • L’ambiente di conservazione del vino dovrebbe essere buio

Il vino è fotosensibile, ciò significa che particolari lunghezze d’onda di radiazioni luminose possono alterarne l’equilibrio organolettico e accelerare il suo decadimento.

La bottiglia di vino dovrà essere quindi protetta dai raggi UV evitando le luci al neon e similari.

 

  • Il vino non deve essere soggetto alle vibrazioni

Il vino è un elemento vivo che soffre le alterazioni del suo equilibrio.

Per questo motivo, nella buona conservazione del vino sono da evitare anche le vibrazioni, soprattutto intense e ripetute.

Le vibrazioni tendono a disunire le componenti che formano il vino e compromettere l’elasticità del sughero causando la scarsa tenuta del tappo.

 

  • Perché conservare il vino in un ambiente privo di odori

La continua esposizione del vino a contatto con odori forti e persistenti potrebbe alterarne il corredo olfattivo, quindi occorre evitare di conservarlo insieme a tutto ciò che potrebbe modificarne il profumo.

Per tutti questi motivi, ti consigliamo di ricorrere alle cantinette refrigerate che trovi in vendita su Gastrodomus.it.

Le cantine vino dal design moderno ed accattivante sono un elemento indispensabile per gli amanti del vino e per tutti i ristoratori che vogliono dare un tocco elegante ed allo stesso tempo moderno alla propria attività. Oltre ovviamente a garantire una soluzione per stoccare e conservare in modo corretto le bottiglie di vino.

Scopri la vasta gamma di cantinette vino e scegli lo stile che ti si addice di più!