LAVASTOVIGLIE: DETERGENZA E BRILLANTEZZA CON I PRODOTTI GIUSTI

10 Luglio 2021 CONSIGLI D'USO
Lavastoviglie: detergenza e brillantezza

Lavastoviglie: Detergenza E Brillantezza Con I Prodotti Giusti

Perché I Piatti Escono Opachi Dalla Lavastoviglie Anche Se Si Utilizzano Macchinari Professionali?
Quali Sono Le Principali Cause?

Può succedere che ci sia un accumulo di calcare all’interno della lavastoviglie o che venga impiegata una quantità scarsa di brillantante o detergente. L’efficienza di un detersivo dipende dai valori di durezza dell’acqua che indica in percentuale più o meno alta la presenza di minerali, soprattutto carbonati, calcio e magnesio che determinano depositi e incrostazioni. Il valore si misura in gradi francesi °F ed è ripartito in questo modo:

1. Acqua dolce = 0 – 7 °F

2. Acqua media = 8 – 14 °F

3. Acqua dura = 15 – 21 °F

4. Acqua molto dura = più di 21 °F

Nel caso di acque particolarmente calcaree, quindi, occorre aumentare in proporzione la quantità di detergente perché l’acqua dura influisce in maniera negativa sui processi di lavaggio e può inibire l’efficacia del sapone.

Piatti e bicchieri opachi in lavastoviglie

Sfatiamo I Miti!

Un preconcetto riguarda la presenza di possibili sostanze dannose all’interno dell’acqua dura. L’acqua dura, in realtà, presenta al suo interno composti quali calcio e magnesio che non contaminano in alcun modo l’acqua.
In molti, poi, pensano che l’addolcitore purifichi l’acqua ma…non è così! L’addolcitore è un dispositivo progettato per eliminare o ridurre l’elevata concentrazione di sali di calcio e di magnesio contenuti nell’acqua dura. L’unico scopo dell’addolcitore è quello di separare i minerali dall’acqua ma non è adibito a purificarla da sostanze chimiche, sedimenti o microrganismi.

Acqua

Lo Sporco È Tutto Uguale?

Il PH di un detergente agisce ed è più adatto in base al tipo di sporco che deve trattare. Lo sporco oleoso o grasso deve essere infatti trattato con un detergente a base alcalina, mentre i PH bassi sono indicati per lo sporco di origine calcarea e per i depositi minerali.
Per questo è controproducente agire con prodotti acidi su sporchi grassi o con prodotti alcalini su incrostazioni calcaree.

Pila piatti e bicchieri sporchi

Temperatura Di Lavaggio

È sempre bene impostare la temperatura della lavastoviglie affinché la macchina lavori alla massima efficienza. Una lavastoviglie esegue il suo ciclo di lavaggio a circa 65°C-70°C e questa temperatura consente di dissolvere il detersivo per lavastoviglie e permette di lavare via i residui di cibo e grasso presenti sui piatti. Durante la fase di risciacquo, l’acqua viene riscaldata e portata a una temperatura leggermente superiore, di circa 80°C, per garantire una corretta sterilizzazione delle stoviglie, affinché siano sicure per l’uso alimentare.

Dettaglio lavabicchieri professionale

Detersivo E Brillantante: La Coppia Vincente Per Stoviglie Brillanti In Lavastoviglie!

La lavastoviglie necessita di più prodotti necessari per togliere lo sporco, eliminare gli odori e mantenere brillanti piatti e bicchieri. La scelta migliore sarebbe quella, dunque, di utilizzare due tipologie di prodotti separati, ovvero il detergente e il brillantante.
Il detergente elimina tutti i residui di sporco e toglie da piatti e bicchieri la patina oleosa dei cibi, mentre l’azione del brillantante assicura l’aspetto scintillante a fine ciclo di lavaggio. Neutralizza i residui alcalini, previene la formazione di aloni in fase di asciugatura e allo stesso tempo protegge il macchinario impedendo al calcare di depositarsi, prolungandone il buon funzionamento nel tempo.
Il brillantante è un elemento davvero fondamentale: va aggiunto all’ultima fase ovvero quella di risciacquo della lavastoviglie, ad alte temperature attorno ai 75°C-82°C, quando l’acqua residua evapora e asciugandosi forma le classiche goccioline calcaree. Il brillantante è composto chimicamente da sostanze ad alta volatilità che favoriscono l’effetto asciugatura e, grazie al suo PH acido, disperde gli ultimi residui di calcare.

Detersivo e brillantante

Quali Lavastoviglie Scegliere Per Ottenere Il Massimo Delle Prestazioni?

I migliori macchinari sono quelli che utilizzano boiler di risciacquo che offrono la possibilità di mantenere costante la temperatura per ottenere, così, risultati eccellenti e piatti e stoviglie perfettamente detersi e brillanti.
Giranti e getti di lavaggio, inoltre, insieme a pompe potenti, svolgono un’azione altamente performante per ottenere in qualsiasi occasione stoviglie perfettamente pulite.