COME FARE LA CIOCCOLATA CALDA PERFETTA

7 Febbraio 2022 GUIDA ALLA SCELTA

E’ il comfort food per eccellenza che ti coccola nelle fredde e nevose giornate invernali, una tentazione a cui pochi riescono a resistere, un desiderio irrefrenabile, un peccato di gola.

E’ la cioccolata calda!

Con l’arrivo dell’inverno, è quasi un obbligo lasciarci coccolare da una tazza fumante di cioccolata, con accanto dei biscotti di frolla e la panna montata.

Come fare la cioccolata calda con il cacao in casa

Oggi vi proponiamo la ricetta, con pochi ingredienti, per potervela gustare comodamente da casa, rendendola più stuzzicante e genuina rispetto ai preparati industriali che si trovano in commercio.

Ingredienti:

-400 g di latte

-100 ml di acqua

-35 g di cacao amaro in polvere

-20 g di fecola di patate

-30 g di zucchero

-1 g di cannella in polvere

Preparazione

-Setacciamo il cacao, la fecola di patate e la cannella in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.

-Versiamo l’acqua in un pentolino e aggiungiamo le polveri setacciate, a fiamma spenta. Mescolando con una frusta a mano fino a quando non si sarà creata una cremina di cioccolato liscia. A questo punto possiamo amalgamare il latte, preferibilmente a temperatura ambiente.

-Quando si sarà creata una miscela liscia e senza grumi accendiamo la fiamma, lasciandola bassa, e continuiamo a mescolare fino a quando la cioccolata non si sarà leggermente addensata.

-Spegniamo la fiamma non appena la frusta inizia a lasciare i primi segni nella cioccolata, in modo che sia densa, ma non così densa da dover essere mangiata con il cucchiaino.

Se preferiamo una versione un po’ più densa, ci basterà proseguire la cottura fino a quando non raggiungerà la consistenza della crema pasticcera.

– Infine decoriamo a piacere con della panna montata e una spruzzata di cacao in polvere!

Per chi preferisce una versione più speziata, può aggiungere zenzero e noce moscata. Chi invece gradisce un sentore un po’ alcolico, può versare mezzo bicchierino di rum direttamente nel latte.

Come fare la cioccolata calda densa

È necessario solo lasciarla sul fuoco più a lungo, mantenendo sempre mescolato.

Come fare la cioccolata calda bianca

È sufficiente sostituire il cacao in polvere con 75 gr di cioccolato bianco.

Per prima cosa grattugiate la tavoletta di cioccolato bianco con una grattugia a maglie strette in modo che risulti il più fine possibile, raccoglierlo e seguire lo stesso procedimento riportato sopra.

Da dove nasce la cioccolata calda?

Lo sapevi che la prima popolazione ad aver inventato una bevanda simile alla cioccolata fu quella dei Maya?

Ribattezzata Xocoatl, aveva poco a che vedere con quella consumata al giorno d’oggi. La loro bevanda era riservata alle ricorrenze speciali, aveva un gusto amaro e piccate dato dalla miscela di cacao, fagioli, acqua e un pizzico di pepe.

Dopo la scoperta dell’America, alla fine del XV secolo, il cacao venne introdotto anche in Europa. La leggenda vuole che in occasione del primo incontro tra l’Imperatore azteco Montezuma II e l’esploratore spagnolo Hernan Cortés, il primo introdusse all’ esploratore spagnolo una sorta di bevanda (servita fredda secondo l’uso azteco) dal nome “chocolatl”, a base di cacao, vaniglia e spezie di cui l’imperatore era ghiotto.

Quando questa bevanda iniziò a diffondersi in Europa, per prepararla si fece ricorso ad una pasta di cacao solidificata in tavolette o rotoli, grattugiata al momento del bisogno. Questa veniva miscelata (seguendo una ricetta tradizionale spagnola dell’epoca) con acqua, zucchero, vaniglia e cannella. Con l’avanzare degli anni i salotti aristocratici italiani sperimentarono diverse varianti, aggiungendo aromi floreali o fruttati.

Agli inglesi, invece, si deve la scelta di diluire il cacao con il latte, anziché con l’acqua.

Oggi la cioccolata calda è consumata in tutto il mondo: in Spagna, per esempio è tipica a colazione con dei churros, dolcetti fritti preparati con un composto simile alla pasta chox che vengono poi inzuppati in una tazza di cioccolata calda fumante.

In Messico invece la cioccolata calda viene preparata sciogliendo in acqua calda o latte delle tavolette o pastiglie di cacao solide.

In Italia, la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di cacao, latte, cioccolato e zucchero, con la possibilità di aggiungere panna montata al momento di servirla in tazza.

Su gastrodomus.it puoi trovare diverse cioccolatiere professionali, sia a bagnomaria che elettriche e con diverse capacità.  Esse ti permettono di offrire sempre cioccolata calda e densa ai tuoi clienti.