COME SCEGLIERE CAPPE ASPIRANTI PROFESSIONALI

20 Giugno 2021 GUIDA ALLA SCELTA
Cappe aspiranti professionali

Come scegliere una Cappa Aspirante Professionale per la Tua Cucina

Quando ci si appresta ad acquistare attrezzature professionali per l’avvio di una nuova attività, può capitare che non si focalizzi l’attenzione su elementi e arredi necessari che sarebbe bene non trascurare. Uno tra questi è la cappa di aspirazione.

A Cosa Serve Una Cappa Di Aspirazione?

La cappa di aspirazione è un’apparecchiatura fondamentale in cucina in quanto permette di assorbire gli odori delle pietanze cucinate e rende meno malsana l’aria all’interno dell’ambiente lavorativo stesso. È un elemento indispensabile per far fronte alla produzione di fumi e vapori garantendo un costante ricambio di aria aspirando gli odori e i residui aerei prodotti dalla cottura dei cibi.
I processi chimici che avvengono durante la cottura, infatti, sprigionano nell’aria delle particelle liquide con dimensioni appena percettibili. Le particelle più pesanti si depositano su pavimenti e superfici in breve tempo, mentre le più leggere fluttuano nell’aria. Il sedimento così formato darà vita a una patina unta sopra le superfici e a cattivo odore nell’aria. Con il giusto sistema di aerazione si può ovviare a questa problematica e, inoltre, le cappe aspiranti liberano la cucina anche dalle quantità di calore che si diffonde nell’ambiente per convezione o radiazione e che può causare un ambiente umido e ricco di muffe. Grazie alla giusta cappa di aspirazione, in sintesi, l’ambiente di lavoro rimane in condizioni igienico sanitarie ottimali per il personale che vi lavora all’interno.

Cucina professionale

La Carta D’identita’ Della Cappa Di Aspirazione:

Le cappe aspiranti professionali delle cucine devono rispettare precise norme di legge che impongono determinati requisiti di funzionamento ed elevate prestazioni. Infatti, una cappa poco efficiente o non correttamente dimensionata per le dimensioni della cucina dove è posta, può provocare la formazione e il ristagno di quantità di vapore acqueo e fumi. Le cappe di aspirazione industriali vengono solitamente installate a circa 2 metri di altezza da terra e devono sporgere di circa 20/25 cm rispetto al bordo esterno delle attrezzature che vengono collocate nello spazio sottostante. La scelta della cappa di aspirazione industriale deve essere, inoltre, ponderata in relazione al volume d’aria da estrarre e in relazione agli apparecchi di cottura che vengono utilizzati all’interno della tua cucina. È necessario che tutte le apparecchiature di aspirazione vengano costantemente sottoposte a manutenzione, nonché a lavaggi e puliture. I grassi che si depositano possono infatti creare un ambiente non consono alla cottura e si può incorrere in incendi.

Schema installazione cappa professionale

Tipi Di Cappe Aspiranti:

Cappe a parete

Si tratta di elementi aspiranti che vengono posizionati sulla parete della cucina sopra agli elementi di cottura che sono alloggiati nel perimetro. Le cappe a parete sono disponibili nella versione snack e in quella cubica.
Le cappe snack vengono normalmente installate nelle cucine dove la produzione dei fumi è bassa e vengono prodotti vapori come, ad esempio, con attrezzature professionali quali friggitrici e fry top. Sono anche idonee a essere utilizzate nelle cucine dove gli elementi di cottura necessitano di poca aspirazione come piani a gas, a induzione, in vetroceramica oppure cuocipasta.
Si parla invece di versione cubica quando la forma della cappa corrisponde a un parallelepipedo. Questa tipologia di elemento viene utilizzato in cucine molto ampie o in ambienti con cucina a vista perché si tratta di una cappa molto bella esteticamente e, per di più, anche facile da pulire.

Cappa a parete

Cappe centrali

Questa tipologia di cappe trova largo spazio all’interno di cucine professionali caratterizzate da grandi spazi e superfici di cottura e di lavoro posizionati centralmente nel locale. La cappa centrale consente un miglior smaltimento dei fumi e dei vapori soprattutto se abbinata ad aspiratori esterni.

Cappa centrale

Cappe a condensazione senza canna fumaria

Nei casi dove non sia possibile l’installazione di una canna fumaria o non sia consentito far uscire esternamente i fumi di cottura, si possono installare le cappe a condensazione.
Si tratta di apparecchiature caratterizzate da ridotti consumi rispetto ai tradizionali sistemi di aspirazione e ridotte emissioni di sostanze inquinanti. Questo sistema di aspirazione risponde alle vigenti normative di Comuni e ASL e consente di beneficiare di un ambiente sano grazie all’immissione nell’ambiente della stessa aria aspirata e opportunamente depurata.
Le cappe a condensazione si avvalgono dell’utilizzo di un sistema che si basa sulla “trasformazione” dei fumi di cottura. Questi ultimi, infatti, vengono aspirati dalla cappa tramite il motore di aspirazione e vengono convogliati all’interno della scatola di condensazione. I fumi vengono così abbattuti grazie all’acqua nebulizzata che depura i fumi dai gas impuri, i quali vengono scaricati tramite l’uscita dell’acqua stessa.

Cappa a condensazione