È ORA DI GRIGLIARE!

29 Giugno 2021 GUIDA ALLA SCELTA
Griglia con carne

Griglia: Quale Scegliere?

Ci sono in commercio varie tipologie di macchinari che apparentemente svolgono tutti la stessa funzione ma…è proprio così?
Si parla spesso di frytop, griglie a pietra lavica e griglie ad acqua per cucinare svariate tipologie di alimenti quali verdure, carne, pesce e addirittura frutta!
Ecco riassunte di seguito le peculiarità per ogni macchinario.

Griglie A Pietra Lavica: Il Potere Delle Pietre

Questa tipologia di apparecchiatura utilizza la pietra lavica che viene riscaldata dai bruciatori e mantiene in modo costante la temperatura per intervalli di tempo molto lunghi. La pietra lavica ha il pregio di sopportare le alte temperature senza produrre fumi o odori che potrebbero intaccare i cibi e permettono di diminuire notevolmente il dispendio di calore. Per le sue caratteristiche intrinseche, la pietra lavica è un materiale che consente una cottura uniforme dell’alimento. Ci impiega circa 30 minuti per riscaldarsi e poi mantiene calore ancora per 20-30 minuti anche dopo essere stata tolta dai bruciatori consentendo, ad esempio, di mantenere i cibi al caldo anche se il macchinario è stato spento da poco.
La pietra lavica/vulcanica ha la stessa funzione della carbonella nella cottura domestica (grigliata). Il calore della pietra lavica giunge alla “graticola” sulla quale poggia il cibo e questo processo non avviene, quindi, per contatto diretto. Un’importante caratteristica della pietra lavica è il fatto di essere un materiale inerte che non produce odore quando viene riscaldata. In questo modo si evita che gli alimenti assumano profumi diversi dai propri, ma, dall’altro lato, non possiamo sperare che le pietanze profumino come quando le cuciniamo alla griglia con le braci.

Immagine griglia a pietra lavica

Pulizia Griglie A Pietra Lavica

La pulizia della griglia a pietra lavica è complessa in quanto è necessario ripulire il letto dove viene alloggiata la pietra lavica che spesso è molto sporco a causa del grasso di cottura che cola. Anche la pietra lavica stessa si sporca a causa del grasso il quale, a lungo andare, può essere soggetto a irrancidimento.
Basta comunque munirsi di pazienza! Per effettuare una pulizia ottimale si consiglia di lasciare la pietra per 30 minuti in una soluzione di alcool puro al 30% e acqua. L’alcool, essendo un ottimo solvente, scioglie facilmente il grasso in eccesso che rimane catturato nell’acqua.

Griglia professionale

Potere All’acqua!

Avete mai sentito parlare delle griglie ad acqua?

Si tratta di macchinari con un sistema di riscaldamento costituito da bruciatori o resistenze e da uno o più cassetti che vengono riempiti con l’acqua. Durante la cottura, l’acqua presente nel cassetto, evaporando, consente la cottura più delicata dei cibi. I vantaggi principali dell’utilizzo della griglia ad acqua risiedono nel fatto che il prodotto finale risulta morbido e succoso e la perdita di peso del prodotto dopo la cottura è minore rispetto alla cottura con i metodi tradizionali. Anche la riduzione dei fumi è notevole poiché la presenza del letto d’acqua evita ai grassi che colano, di bruciare.
Le griglie di cottura di questi macchinari sono quasi sempre realizzate in ghisa e questo materiale, per sua propria natura, può dare inizio a ruggine nei punti dove va a contatto con l’acqua che rimane in superficie. Dal momento che però queste griglie vengono realizzate appositamente per la cottura di cibi e carni grasse, l’olio alimentare autoprodotto dai cibi porta le griglie ad autoproteggersi dalla ruggine poiché si forma sulla loro superficie una patina oleosa che le protegge dall’attacco della ruggine nel tempo.
Basterà quindi, a fine utilizzo, pulire la superficie della griglia con acqua, asciugare le griglie di cottura con un breve funzionamento delle resistenze e infine lubrificare con olio alimentare.

Griglia ad acqua professionale

Fry Top: Una Piastra Mille Usi

Anche il fry top può essere classificato come griglia in quanto la sua piastra di cottura, nello specifico nella conformazione grigliata, dona agli alimenti le classiche righe di cottura tipiche della cosiddetta cottura alla griglia.
Rispetto alle due precedenti modalità di cottura che abbiamo illustrato, quella con il fry top avviene per contatto, ossia il cibo viene appoggiato direttamente sulla piastra di cottura che viene alimentata o a gas o ad elettricità.
Con il fry top si possono cucinare molte tipologie di cibi con la scurezza di avere pietanze sempre morbide e gustose.

Fry Top professionale

Avete Mai Provato La Piastra Teppanyaki?

Nata dall’unione delle parole giapponesi teppan “piastra” e yaki” grigliato”, questa particolare piastra di cottura per contatto diretto viene utilizzata per cuocere carni, pesci e verdure di limitato spessore con tempi di cottura normalmente brevi, donando leggerezza alle pietanze e mantenendo inalterato il loro valore nutritivo. Il Teppanyaki è uno strumento adatto a essere utilizzato nelle cucine a vista, così da coinvolgere piacevolmente il cliente durante la preparazione dei piatti.
Il vantaggio dell’utilizzo della piastra Teppanyaki risiede nel fatto che si può cuocere e contemporaneamente mantenere in caldo i cibi nelle parti laterali della piastra. Le pietanze vengono quindi riscaldate indirettamente senza prolungarne la cottura. La piastra Teppanyaki è completamente piana e garantisce cotture uniformi e salutari.

Piastra Teppanyaki