GHIACCIO AD OGNUNO IL SUO CUBETTO!

17 Giugno 2021 GUIDA ALLA SCELTA
Immagine cocktail con ghiaccio

Ghiaccio Ad Ognuno Il Suo Cubetto!

Cosa c’è di meglio di una bevanda ghiacciata per rinfrancarsi nelle giornate afose? Cubetti di ghiaccio che tintinnano nel bicchiere e regalano un’immediata sensazione di fresco e tregua dall’opprimente calura.

Tipi Di Ghiaccio Per Ogni Esigenza

Ma…lo sai quante tipologie di ghiaccio esistono e quali sono le loro caratteristiche e gli usi principali?
Esistono, infatti, in commercio svariate tipologie di macchinari per la produzione del ghiaccio, perché ogni preparazione e ogni alimento implicano l’utilizzo di una determinata specie di cubetti di ghiaccio.

Immagine di bicchieri con diverse tipologie di ghiaccio

Cubetto Pieno

Si tratta di cubetti di ghiaccio compatti che possono essere di forma quadrata o cilindrica. Hanno la caratteristica di raffreddare velocemente e di sciogliersi lentamente. Per questo motivo vengono utilizzati per confezionare long drink poiché esaltano la bevanda senza indebolirne il gusto. Vengono anche utilizzati per riempire i secchielli del ghiaccio dove lasciare in fresco le bottiglie.
Il cubetto pieno viene prodotto con macchinari dove è presente un evaporatore orizzontale a spruzzo formato da scodelline di rame a tronco di cono rivolete verso il basso. La formazione dei cubetti avviene tramite un’aspersione di acqua su questo evaporatore il quale, raffreddandosi, forma dei cubetti ad alta densità.

Immagine di bicchieri con ghiaccio a cubetto pieno

Cubetto Vuoto

Il cubetto vuoto è di forma cilindrica, cavo all’interno. Ha la caratteristica di avere, data la sua conformazione, una maggior superficie raffreddante anche se di contro si scioglie più velocemente. Sono cubetti adatti a tutte le bevande tranne i long drink perché possono dare un effetto annacquato. La presenza della cavità interna, inoltre, facilita la triturazione rendendolo adatto per confezionare cocktails pestati.
Il sistema di produzione è a palette: l’evaporatore è formato da penduncoli immersi in una vaschetta d’acqua. Le palette muovono l’acqua per rendere limpido il ghiaccio. I cubetti vengono staccati riscaldando per un breve periodo l’evaporatore. Questo sistema è in grado di garantire il corretto funzionamento del fabbricatore di ghiaccio anche in presenza di acque particolarmente dure, ricche di calcare e impurità. Il cubetto cavo che si forma grazie a questo fabbricatore è dotato di un’ampia superficie refrigerante ed è particolarmente indicato per raffreddare rapidamente le bevande a consumo immediato.

Immagine cubetto vuoto

Ghiaccio Granulare

Il ghiaccio granulare viene prodotto con apparecchi ad erogazione continua e a temperature di poco sotto lo zero. La formazione avviene tramite un evaporatore cilindrico verticale in acciaio inox dotato di coclea (vite senza fine) che lo raschia dalla superficie interna e lo porta verso un rompighiaccio, il quale lo fa fuoriuscire abbassandone la quantità di acqua residua. Il ghiaccio granulare contiene circa il 25% di acqua residuale e questa caratteristica lo rende ideale per cocktails, ma anche per esporre frutta, verdura, pesce e per l’utilizzo nel settore chimico e farmaceutico.
La sua forma da un tocco anche estetico all’esposizione. Questo tipo di granulo, infatti, abbina al raffreddamento anche la caratteristica di idratazione del cibo fresco, perché prodotto a una temperatura di 0°C, caratteristica che da malleabilità e scongelamento progressivo.

Immagine ghiaccio granulare

Ghiaccio Nugget

Questa tipologia di ghiaccio deve il suo nome al fatto che alla vista assume la forma di una pepita. Il ghiaccio nugget viene creato da un evaporatore cilindrico verticale dotato di una coclea che raschia il ghiaccio dalla superficie interna dell’evaporatore portandolo fino all’uscita del cilindro. Qui si trova un estrusore che crea il ghiaccio compresso a forma di cilindretto. Questi cilindretti sono molto piccoli e leggeri con un residuo di acqua ridotto che si attesta circa sull’8%. Si tratta quindi di ghiaccio molto asciutto che viene usato nelle bevande gasate e nei cocktails pestati. La loro caratteristica risiede nel fatto che galleggiano evitando l’ossidazione della bevanda stessa.

Immagine con ghiaccio nugget

Ghiaccio A Scaglie Piatte

Il ghiaccio a scaglie piatte è caratterizzato da uno spessore di circa 1,5-2 mm e ha forme irregolari simili a pezzi di vetro. Si tratta di un tipo di ghiaccio molto freddo vista la sua produzione a -5°C/-7°C che risulta però resistente, secco e di lunga durata.
Questa tipologia di ghiaccio risulta ideale per l’utilizzo in processi industriali, esposizione e presentazione degli alimenti, trasporto e conservazione di prodotti alimentari.
Il principio di funzionamento prevede un cilindro fisso verticale dove sulle pareti interne viene fatta ghiacciare l’acqua che poi viene rimossa con un raschiatore.

Immagine con pesce su letto di ghiaccio a scaglie

Cubetto Quadro

Il cubetto quadro è un cubetto ad alta densità di forma quadrata che ha un ottimo potere di raffreddamento e rappresenta la soluzione migliore per le attività che necessitano di un’ingente quantità di ghiaccio dovuta agli elevati consumi.
Viene prodotto tramite un evaporatore verticale formato da celle cubiche in rame. Una pompa fa cadere l’acqua a cascata dall’alto la quale penetra nelle celle e stratificandosi forma un cubetto. Con l’inversione di ciclo e il passaggio del gas caldo, la lastra che si forma viene staccata dalla griglia e cade nel contenitore spaccandosi in cubetti quadri. Questa tipologia di cubetto è particolarmente adatta per fast-food e attività dove sono presenti grandi afflussi di persone.

Immagine di cubetti nella forma quadrata