Impastatrici Professionali e Industriali: tipologie, modelli e offerte

Vorresti risparmiare tempo ed energia e nel frattempo avere amalgami e impasti sempre omogenei, ma non sai come fare?

Eccoti servita la soluzione!

In questa sezione potrai trovare 8 diverse tipologie di impastatrici industriali adatte alla panificazione e alla pasticceria.

Scegliere la migliore impastatrice industriale per la tua attività: ecco cosa considerare

In questa guida all’acquisto ti forniamo i criteri fondamentali da considerare per la scelta dell’impastatrice professionale perfetta per la tua attività.

Per creare impasti perfettamente equilibrati avrai bisogno di scegliere un’impastatrice di qualità, resistente ed efficiente al tempo stesso, per questo Gastrodomus ti propone una vasta gamma di modelli professionali caratterizzati da praticità d'uso e dalle ottime prestazioni.

Le due linee guida principali da cui partire per la scelta dell’attrezzatura sono la tipologia di impasto e la quantità produttiva.

Le impastatrici più diffuse sono quelle a spirale adatte a impasti duri, come pane, pasta o pizza, e amalgamano perfettamente a velocità fissa l’impasto riscaldandolo. Queste impastatrici possono essere a testa e vasca fisse o a testa sollevabile e la vasca estraibile e avere capacità da 7 LT a 48 LT. Esistono poi modelli di impastatrice a spirale a velocità variabile, che utilizzando la bassa velocità risulta ideale per creare impasti duri senza riscaldarli, come pasta frolla, pasta fresca e pasta sfoglia; modelli ad elevata idratazione possono arrivare fino a un'idratazione dell'85% dell’impasto e capacità di 60LT, ottimali per le pizzerie e le panetterie.

L'impastatrice planetaria è utile a preparare impasti come pizza e pane, ma è soprattutto impiegata nella preparazione di prodotti da pasticceria biscotti, croissant, brioche o salse varie e panna montata. Questi modelli hanno capacità da 7 LT a 40 LT e sono accessoriabili per numerose preparazioni. Le impastatrici a forcella, invece, sono indicate per grandi produzioni, infatti hanno capacità da 30LT e 40LT. Sono adatte a qualsiasi tipo di impasto, con prevalenza per quelli duri (32%–35% di acqua) o medio duri (45%–50% di acqua), e sono disponibili a 1 o 2 velocità.

Guida all'acquisto: quali modelli di impastatrici industriali posso trovare nello shop e quali sono le caratteristiche?

- IMPASTATRICE A SPIRALE: è disponibile in due varianti. Uno con vasca estraibile, l'altro con testa fissa. In questa variante, la testa non può essere piegata e la vasca non è removibile. Quando la macchina viene avviata, la vasca e la spirale iniziano a ruotare attorno al proprio asse, con un movimento costante. Attraverso le due rotazioni combinate, gli ingredienti sono distribuiti e miscelati in modo ottimale, formando un impasto omogeneo in pochi minuti. Questa tipologia di macchinario dà forza all'impasto ed è quindi utilizzata per la produzione degli impasti del pane. Grazie all'intensità impressa dalla macchina, gli ingredienti si riscaldano; per mezzo di questa tecnica, inoltre, l'ossigeno entra nell'impasto, con una buona capacità di tenuta del gas, fondamentale per la produzione di pasta.

- IMPASTATRICI A FORCELLA: sono adatte per ogni tipo di impasto, principalmente per gli impasti più duri (32%-35% di acqua) o medio duri (45%-50% di acqua). Grazie al suo movimento inclinato rispetto all'asse di rotazione della vasca e della forcella, questa macchina impasta gli ingredienti senza surriscaldarli e contiene la giusta quantità di ossigeno. Questo rende la macchina adatta per gli impasti più delicati. Il prodotto finito viene miscelato rapidamente e in modo omogeneo e la pasta si surriscalda solo da +3°C a +18°C.

- IMPASTATRICI PLANETARIE: sono composte da una vasca e da tre diversi accessori che ruotano attorno al proprio asse. Il macchinario mescola alimenti liquidi, ma anche impasti e ingredienti più solidi come uova e panna. Per questo motivo è particolarmente adatto per impasti morbidi. Indispensabile in pasticceria, ma anche per uso domestico, è un prezioso aiuto nella preparazione di torte fragranti, pasticcini e croissant.

- IMPASTATRICI A ELEVATA IDRATAZIONE: sono macchinari a velocità aumentata adatti per gli impasti particolarmente idratati. Per questo motivo si prestano molto bene a essere inseriti nei laboratori di pizzerie e panetterie per preparare impasti perfettamente amalgamati. La particolarità di queste impastatrici a elevata idratazione è la vasca che ruota su sé stessa con un moto regolare seguita dal movimento della spirale immersa nell’impasto che ruota sul proprio asse. Sono proprio queste due rotazioni combinate che rendono l’impasto stirato e ben allungato.

Punta alla qualità: affidati al nostro staff per acquistare l’impastatrice professionale più adatta alle tue esigenze!

F.A.Q.

Perché scegliere una planetaria?

Con una planetaria potrai facilmente creare prodotti di alta pasticceria come panne, creme, paste frolle e impasti a lievitazione senza glutine per assecondare le necessità dei tuoi clienti più esigenti.

Quando si può utilizzare un’impastatrice a forcella?

Le impastatrici a forcella sono elementi molto versatili in grado di lavorare impasti duri. Per questo motivo vengono scelte prevalentemente per amalgamare gli impasti di pane, pasta fresca e di altri impasti per panificati.