Impastatrici Professionali e Industriali: tipologie, modelli e offerte

Vorresti risparmiare tempo ed energia e nel frattempo avere amalgami e impasti sempre omogenei, ma non sai come fare?

Eccoti servita la soluzione!

In questa sezione potrai trovare 8 diverse tipologie di impastatrici industriali adatte alla panificazione e alla pasticceria.

GUIDA ALL'ACQUISTO: QUALI MODELLI DI IMPASTATRICI INDUSTRIALI POSSO TROVARE NELLO SHOP E QUALI SONO LE CARATTERISTICHE?

- IMPASTATRICE A SPIRALE: è disponibile in due varianti. Uno con vasca estraibile, l'altro con testa fissa. In questa variante, la testa non può essere piegata e la vasca non è removibile. Quando la macchina viene avviata, la vasca e la spirale iniziano a ruotare attorno al proprio asse, con un movimento costante. Attraverso le due rotazioni combinate, gli ingredienti sono distribuiti e miscelati in modo ottimale, formando un impasto omogeneo in pochi minuti. Questa tipologia di macchinario dà forza all'impasto ed è quindi utilizzata per la produzione degli impasti del pane. Grazie all'intensità impressa dalla macchina, gli ingredienti si riscaldano; per mezzo di questa tecnica, inoltre, l'ossigeno entra nell'impasto, con una buona capacità di tenuta del gas, fondamentale per la produzione di pasta.

- IMPASTATRICI A FORCELLA: sono adatte per ogni tipo di impasto, principalmente per gli impasti più duri (32%-35% di acqua) o medio duri (45%-50% di acqua). Grazie al suo movimento inclinato rispetto all'asse di rotazione della vasca e della forcella, questa macchina impasta gli ingredienti senza surriscaldarli e contiene la giusta quantità di ossigeno. Questo rende la macchina adatta per gli impasti più delicati. Il prodotto finito viene miscelato rapidamente e in modo omogeneo e la pasta si surriscalda solo da +3°C a +18°C.

- IMPASTATRICI A BRACCIA TUFFANTI: sono strumenti molto grandi e pesanti che vengono attrezzati con ruote per poterli spostare agevolmente all'interno del tuo negozio. Utilizzano il movimento sincrono di due grandi bracci che ricordano il movimento manuale e sono adatte per la preparazione di pane, focacce e tutti gli impasti morbidi, che devono essere miscelati delicatamente e arricchiti con ossigeno.

- IMPASTATRICI PLANETARIE: sono composte da una vasca e da tre diversi accessori che ruotano attorno al proprio asse. Il macchinario mescola alimenti liquidi, ma anche impasti e ingredienti più solidi come uova e panna. Per questo motivo è particolarmente adatto per impasti morbidi. Indispensabile in pasticceria, ma anche per uso domestico, è un prezioso aiuto nella preparazione di torte fragranti, pasticcini e croissant.

- IMPASTATRICI A SPIRALE DOPPIO MOTORE: disponibili con capacità di impasto da un minimo di 60 kg a un massimo di 200 kg, sono macchinari molto performanti e indicati per il lavoro continuato grazie alla presenza di due motori, uno per il funzionamento della vasca e uno per la spirale.

- IMPASTATRICI A ELEVATA IDRATAZIONE: sono macchinari a velocità aumentata adatti per gli impasti particolarmente idratati. Per questo motivo si prestano molto bene a essere inseriti nei laboratori di pizzerie e panetterie per preparare impasti perfettamente amalgamati. La particolarità di queste impastatrici a elevata idratazione è la vasca che ruota su sé stessa con un moto regolare seguita dal movimento della spirale immersa nell’impasto che ruota sul proprio asse. Sono proprio queste due rotazioni combinate che rendono l’impasto stirato e ben allungato.

Perché scegliere una planetaria?

Con una planetaria potrai facilmente creare prodotti di alta pasticceria come panne, creme, paste frolle e impasti a lievitazione senza glutine per assecondare le necessità dei tuoi clienti più esigenti.

Quando si può utilizzare un’impastatrice a forcella?

Le impastatrici a forcella sono elementi molto versatili in grado di lavorare impasti duri. Per questo motivo vengono scelte prevalentemente per amalgamare gli impasti di pane, pasta fresca e di altri impasti per panificati.

Impastatrice a braccia tuffanti: il tuo alleato nel confezionamento di Colombe Pasquali e Panettoni

I macchinari a braccia tuffanti ricordano il movimento delle mani durante l’impasto amalgamando gli ingredienti in maniera omogenea e ottimale. Queste attrezzature sono adatte per il confezionamento di dolci a pasta soffice come colombe pasquali e panettoni.

Punta alla qualità: affidati al nostro staff per acquistare l’impastatrice professionale più adatta alle tue esigenze!