Linea Freddo

Vasto assortimento di attrezzature frigorifere professionali

 

Chi, come te, lavora nella ristorazione, sa bene quanto sia importante conservare gli alimenti nel modo corretto e con le attrezzature più adeguate!

Per questo motivo Gastrodomus ha appositamente selezionato per te una vasta gamma di attrezzature frigorifere professionali che ti consentiranno di arredare il tuo locale e al contempo di preservare al meglio l'integrità dei tuoi cibi freschi.

In questa sezione puoi trovare una vasta scelta di attrezzature frigorifere: armadi frigo, tavoli e celle refrigerate, abbattitori, tavoli snack, saladette, congelatori, armadi frigo a pozzetto e molto altro ancora. Tutti i prodotti sono efficienti e affidabili, accuratamente selezionati per soddisfare ogni tua esigenza e necessità sia lavorativa sia di spazio.

 

Refrigerazione e congelamento sono i principali metodi per conservare il cibo, mantenerne le caratteristiche organolettiche, ritardarne l’inevitabile deperimento ed evitare lo sviluppo di batteri.

La refrigerazione è il processo di conservazione più comune che consiste nel mantenere i prodotti a una temperatura bassa (variabile tra gli 0°C e i 10°C), mantenendo l’acqua presente all’ interno degli alimenti allo stato liquido e bloccando la crescita dei microrganismi che possono causare intossicazioni.

Al contrario del congelamento, il quale impedisce totalmente la formazione di batteri, nel processo di refrigerazione questa crescita è solo parziale ed è per questo motivo che questo metodo consente di conservare i cibi solo per tempi limitati. In compenso, mantiene maggiormente le proprietà organolettiche degli alimenti. 

Quali alimenti si possono conservare attraverso il metodo della refrigerazione?

 

Grazie alle attrezzature frigorifere professionali in vendita nel nostro store online, potrai conservare in modo pratico molte tipologie di alimenti come:

  • Frutta e verdura, soprattutto mele, pere e agrumi;
  • Carne;
  • Pese fresco;
  • Uova;
  • Formaggi freschi, latticini e derivati del latte.

 

Quando si conservano gli alimenti all'interno di attrezzature frigorifere, inoltre, bisogna fare molta attenzione al luogo interno del frigorifero dove si posizionano gli alimenti e alla modalità attraverso cui si decide di conservarli.

Il burro, ad esempio, va riposto in un contenitore ermetico; i salumi aperti vanno avvolti nella carta di alluminio in modo da preservarne gli aromi; la frutta e la verdura vanno pulite grossolanamente e tenute asciutte; gli alimenti già cotti vanno tenuti in contenitori ermetici e possono essere riscaldati solamente una volta sola.

 

Per quanto riguarda, invece, il luogo delle attrezzature frigorfere professionali dove collocare gli alimenti, bisogna sicuramente tenere presente che ogni alimento ha bisogno di una data temperatura per essere conservato nel migliore dei modi:

  • Nello sportello vanno inserite bottiglie, burro e salse;
  • In alto dove la temperatura si staglia tra +5° C e + 8° C si possono posizionare uova, yogurt, formaggi, dolci e conserve;
  • Nei ripiani intermedi è bene conservare affettati, sughi, verdure, cibi cotti, carne e pesce;
  • In basso si conservano al meglio frutta e verdura crude.