Forno a Carbone professionale per i tuoi piatti alla brace

Noi di Gastrodomus siamo attenti alle esigenze dei ristoratori come te che hanno la necessità di servire ai propri clienti secondi piatti genuini e ricchi di gusto. In questa sezione, pertanto, puoi trovare alcuni modelli di forno a carbone per interno che soddisferanno ogni tua esigenza.

3 prodotti

Guida all’acquisto: cos’è un forno a carbone?

Il forno a carbone è una combinazione di griglia e forno in una sola unità. Può funzionare come un grill convenzionale se si lavora con la porta aperta o può essere usato con la porta chiusa e ottenere tutti i vantaggi di un forno: velocità, migliore tenuta di cibo e una cottura uniforme.

Forno a carbone professionale: modelli e prezzi

I forni a carbone professionali che ti proponiamo sono elementi compatti che sono adatti agli spazi interni e pertanto alle cucine anche senza necessità di canna fumaria per l'evacuazione dei fumi. Nel nostro shop puoi trovare 3 diversi modelli che differiscono tra loro per le dimensioni, da un minimo di 680 mm di lunghezza fino a un massimo di 1200 mm per poter soddisfare le tue esigenze sia di spazio sia lavorative. I forni a carbone professionali sono realizzati con materiali e lavorazioni di alta qualità e sono certificati secondo le vigenti norme europee CE.

Scopri i vantaggi di un forno a carbone professionale per la tua attività

Un forno a carbone professionale per la ristorazione offre una serie di vantaggi che possono contribuire in modo significativo alla preparazione di cibi deliziosi e di alta qualità. Ecco alcuni dei principali vantaggi di utilizzare un forno a carbone in un ambiente di ristorazione:

Sapore autentico: Il carbone offre una fonte di calore intensa che permette di ottenere una cottura uniforme e un sapore unico ai cibi. Infatti, aggiunge alle pietanze un sapore affumicato caratteristico che è molto apprezzato.

Temperatura: I forni a carbone possono raggiungere temperature molto elevate fino a 350°C, inoltre grazie al termometro di controllo e alla leva di regolazione della temperatura offrono un buon controllo della stessa, il che li rende ideali per piatti che richiedono temperature elevate e rapide oppure cotture lente e costanti a basse temperature.

Versatilità: I forni a carbone possono essere utilizzati per cucinare una varietà di cibi, inclusi pizza, carne alla griglia, pesce, verdure, zuppe e molto altro. La loro versatilità li rende una scelta eccellente per molti tipi di ristoranti. In base alle esigenze possono essere utilizzati come grill, per piatti alla brace viva, come BBQ, per cotture affumicate, come forno, per la cottura in teglia di piatti unici o panificati.

Risparmio energetico: I forni a carbone sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altri tipi di forni, il che può tradursi in costi operativi inferiori. Non richiedono alcun allacciamento a gas o elettricità e il consumo di carbone va da 4 Kg per l’intero servizio per i modelli più compatti fino a 90 coperti a 6 Kg per i modelli più grandi finno a 175 coperti.

Durata nel tempo e manutenzione: I forni a carbone hano costi iniziali maggiori rispetto ai forni a gas o elettrici ma sono un investimento sicuro poichè sono noti per la loro durata nel tempo e resistenza. Con la manutenzione adeguata, possono durare per molti anni grazie a materiali di costruzione di alta qualità come l’acciaio e la ghisa. Anche se richiede un certo grado di esperienza nella gestione del fuoco e della temperatura per ottenere risultati ottimali risulta molto semplice da pulire grazie alla vasca per braci in ghisa e al cassetto per recupero cenere.

Contattaci per maggiori informazioni!