Utensili da cucina professionali: la scelta ideale per i professionisti del settore

Abbiamo racchiuso in questa sezione ogni tipologia di utensile da cucina per permetterti di svolgere agevolmente e sempre al meglio tutte le fasi di lavorazione all'interno della tua attività professionale. In questa sezione puoi infatti trovare: coltelli, bacinelle, colini, colapasta, decoratori per dolci, dosaspezie e molto altro ancora. Quasi tutti gli utensili da cucina che trovi in questa sezione sono in pronta consegna e hanno prezzi davvero piccoli piccoli e molto competitivi sul mercato. Tutte le attrezzature per la cucina che ti proponiamo sono realizzate con materiali duraturi e facilmente igienizzabili come ad esempio: acciaio inox, nylon e polipropilene.

Contatta subito il nostro costumer care!

448 prodotti

Scopri gli strumenti da chef indispensabili per la tua cucina professionale

In questa sezione sono raggruppati gli strumenti da chef indispensabili per una cucina professionale e tutto il necessario per effettuare un servizio al tavolo impeccabile:

  • Bacinelle ed espositori: Per allestire la tavola in modo ordinato durante un banchetto, è fondamentale avere bacinelle di varie dimensioni per servire cibi caldi o freddi. Gli espositori aiutano a presentare in modo accattivante i piatti preparati.
  • Utensili da cucina in inox o plastica: Questi includono mestoli di varie dimensioni per mescolare, servire e girare cibi; colini per scolare pasta e verdure; pinze per maneggiare cibi caldi; grattugie per formaggi, verdure e spezie.
  • Servizio da tavola di vassoi da portata e ciotole: Vassoi da portata di diverse dimensioni sono utili per servire piatti unici, primi o secondi in comune ai tavoli dei clienti, mentre ciotole di varie forme e dimensioni sono essenziali per servire insalate, salse, zuppe e altre pietanze.
  • Attrezzature di servizio al tavolo, piatti e posate: Piatti di varie dimensioni e forme sono necessari per servire le portate principali e gli antipasti, mentre un set completo di posate (forchette, coltelli, cucchiai) è essenziale per ogni ospite.

Oltre a questi strumenti fondamentali, altri articoli utili sono pentole e padelle di diverse dimensioni, taglieri di vari materiali (legno, plastica), mestoli da cucina, cucchiai di misurazione e una buona gamma di coltelli da chef e coltelli specializzati.

F.A.Q.

Perché è fondamentale utilizzare coltelli diversi per il taglio delle diverse pietanze?

La necessità di utilizzare coltelli diversi per il taglio degli alimenti dipende essenzialmente dal fatto che, se si utilizzasse lo stesso strumento per più pietanze, si rischierebbe di incorrere in contaminazioni.

Un esempio perfetto può essere la contaminazione dell'insalata fresca attraverso la salmonella dal pollame (contaminazione incrociata).

Quando si taglia il pollame crudo c'è il rischio, infatti, che la salmonella aderisca alle lame del coltello. Se successivamente si utilizza lo stesso coltello per tagliare l'insalata, la salmonella può essere trasmessa anche agli esseri umani. Per questo motivo le diverse case di produzione di coltelleria offrono prodotti corrispondenti, da utilizzare per ciascun alimento, al fine di prevenire questi pericoli.

I coltelli da cucina con manici colorati consentono una chiara separazione degli alimenti che sono stati trattati, prevenendo così la contaminazione incrociata.

Il concetto di colore accettato a livello internazionale è stato sviluppato per le categorie ad alto rischio:

-Rosso per carne cruda

-Blu per pesce / frutti di mare

-Giallo per pollame

-Verde per frutta e verdura

-Bianco per i prodotti da forno

-Marrone per cibo cotto

Inoltre, i taglieri colorati completano in modo preciso il rispetto della normativa HACCP.

Utilizzare i taglieri colorati nelle diverse lavorazioni garantisce una separazione del processo di produzione ed evita la contaminazione, nel rispetto del programma.

Può essere utile abbinare i coltelli ai taglieri e lavorare in ogni postazione con il colore appropriato.