Celle Frigorifere Professionali Positive O Negative

Celle Frigorifere: temperatura positiva o negativa?

 

Non sai come conservare al meglio le tue derrate alimentari o i fiori nella tua fioreria? Non preoccuparti… noi di Gastrodomus abbiamo la soluzione giusta per te! All’interno di questa sezione puoi trovare celle frigo di ogni misura, progettate per soddisfare ogni esigenza della moderna conservazione. E se non trovi la misura adatta alle tue necessità puoi contattarci per avere una cella su misura!

Scopri di più

Ci sono 16 prodotti.

Visualizzati 1-16 su 16 articoli

Celle frigorifere positive e negative: caratteristiche e differenze

Le celle che trovi nel nostro shop online si adattano molto bene a molti utilizzi. Ad esempio, le celle positive sono adatte per la conservazione di frutta, verdura, formaggi, salumi, vino, birra, prodotti di macelleria e fiori. Questa tipologia di attrezzatura ha un range di temperatura che va da -2°C a +8°C e può avere o meno il pavimento. Quelle negative, invece, possono essere utilizzate per merci surgelate quali pesce, carne e articoli di gelateria.

La refrigerazione è un’operazione molto importante infatti permette di mantenere gli alimenti a una temperatura tale da ritardarne l’inevitabile deperimento ed è una fra le armi più efficaci nella lotta contro i batteri.

È per questo che non dev’essere trascurata e deve avvenire attraverso le migliori attrezzature.

Visita il nostro sito e valuta tu stesso la qualità delle nostre celle frigorifere professionali e gli imperdibili prezzi!

F.A.Q.

Quando è utile utilizzare un motore remoto?

Il motore remoto si appresta molto bene a essere utilizzato quando la cella frigo in questione ha dimensioni notevoli. Dato che i motori producono un po' di calore, inoltre, molto spesso questa tipologia di motori viene preferita da molti clienti perchè vengono appunto installati fuori dalla stanza stessa evitando così l'aumento della temperatura a causa del calore sprigionato. 

Perchè scegliere un motore accavallato/ a soffitto?

La scelta di questo tipo di motore ovviamente va in base alle esigenze del cliente stesso ma molto spesso viene preferito ad altri motori in base agli spazi a disposizione e al prezzo. Si tratta comunque di un motore che ha ottime prestazioni e che se posizionato a fianco della porta permette minore dispersione.

Quanti cm devo tenere al di sopra di un motore a soffitto?

Il motore a soffitto prevede l'installazione con dello spazio utile al di sopra che si attesta intorno ai 40 cm. Di conseguenza questa tipologia di motore non va bene se i locali dove deve essere installato sono troppo bassi.

Qual è il materiale di costruzione delle celle frigo?

Le celle frigorifere che ti proponiamo sono realizzate in poliuretano espanso e rivestiti in lamiera zinco-preverniciata di colore bianco.

Come si pulisce una cella frigorifera?

Le celle si puliscono sempre con un panno o una spugna umida. Non vanno utilizzati detergenti o, se vengono utilizzati, basta fare attenzione al fatto che non siano detergenti acidi o aggressivi o che possano corrodere la vernice o la lamiera.

Quale tipo di tavolo posso utilizzare all’interno della cella frigo?

Non ci sono specifiche particolari per i tavoli che si inseriscono all’interno delle celle frigo. L’importante è che il materiale del tavolo non assorba acqua altrimenti col freddo rischierebbe di rompersi.

È possibile ordinare celle frigo su misura?

Certamente! Se le celle frigo che trovi nel nostro store non sono conformi alle tue necessità, puoi contattare il nostro ufficio commerciale per ricevere un preventivo gratuito con le misure di cui hai bisogno.

Come vengono spedite le celle frigorifere?

Le celle frigo vengono spedite smontate e consegnate su pallet. L’assemblamento dei pannelli sarà rapido e veloce!

Qual è la differenza tra cella frigorifera positiva e negativa?

Le celle per temperatura negativa, a dfferenza di quelle per temperature positive, sono sempre con pavimento e hanno uno spessore dei pannelli più alto. La porta delle celle negative inoltre viene fornita con una resistenza riscaldante lungo il perimetro. Questo impedisce che la porta rimanga sigillata sul pannello parete quando la temperatura va sotto zero. Le celle a bassa temperatura (BT) devono avere sempre una valvola di compensazione.

Che materiale viene utilizzato per coibentare la cella frigorifera?

Poliuretano espanso con una densità di 40 +/- 2 kg/Mc.

Quando viene usata la cella frigorifera? 

Tutte le volte che si vuole avere un ambiente a temperatura controllata e si vuole avere una "stanza" dove la dispersione termica è limitata.

Dove è meglio conservare il formaggio in una cella frigo?

Non c'è un posto specifico. Molto dipende da dove è posizionato il motore. La temperatura all'interno di una cella frigorifera è abbastanza omogenea. Comunque in base al tipo di formaggio ci sono delle zone più o meno indicate: i formaggi freschi vanno collocati nella parte più fredda del frigo tra 2° e 4°; i formaggi stagionati nella parte meno fredda del frigo tra gli 8° e i 10° mentre tutti gli altri nello scomparto a temperatura compresa tra i 6° e gli 8°. La cosa importante è che il formaggio non deve mai subire sbalzi di temperatura.

Come si smonta una cella frigo?

Le nostre celle modulari si smontano seguendo il procedimento inverso del montaggio. Avendo i ganci ad eccentrico lungo i pannelli è possibile smontare la cella semplicemente allentando i ganci di ogni pannello. Tuttavia sconsigliamo di effettuare il montaggio e lo smontaggio ripetuto delle celle. All'interno delle colonne ci sono delle "cremagliere" in acciaio. Sono piuttosto robuste ma ogni volta che un gancio va ad agganciarsi a questa cremagliera l'acciaio è soggetto ad una leggera deformazione. Dopo pochi cicli l'acciaio si deforma al punto tale da non permettere più di avere una chiusura ermetica tra i vari elementi che compongono la cella.

Come sbrinare la cella frigo?

Dipende dal tipo di motore scelto. Nel manuale di istruzioni che il cliente riceve insieme al motore c'è un capitolo dedicato allo "sbrinamento" del motore e della cella.