ARREDAMENTO PER PIZZERIA: COSA CONSIDERARE PER NON SBAGLIARE!

10 Gennaio 2022 GUIDA ALLA SCELTA

Aprire una pizzeria è un sogno che molti aspiranti imprenditori culinari coltivano e per comunicare la propria identità e distinguersi nella concorrenza l’aspetto esteriore del proprio locale è diventato cruciale per avvicinare o fidelizzare la clientela.

Ma come si fa a scegliere l’arredamento giusto e quali sono gli strumenti fondamentali per la produzione della pizza? In questo articolo, esploreremo entrambi gli aspetti per aiutarti a realizzare il tuo sogno di aprire una pizzeria di successo.

La scelta dell’ambiente e dell’arredamento per la tua pizzeria sono fattori da non sottovalutare in quanto una pizzeria ben arredata può diventare un luogo accogliente e di successo, per questo è necessario puntare sulla qualità di ciascun elemento d’arredo: banchi pizza, forni per pizza, banconi o arredamento della sala.

Tutto inizia dalla progettazione di aree funzionali per massimizzare lo spazio disponibile e migliorare l’esperienza dei clienti senza rinunciare al design e al confort dell’arredamento locali. A seconda della tipologia di business e delle esigenze personali le aree fondamentali di una pizzeria avranno più o meno spazio dedicato e si dividono in:

  • Zona accoglienza caratterizzata da bancone di servizio dedicato all’esposizione dei prodotti, agli ordini/pagamenti o al servizio bar.
  • Zona laboratorio e magazzino che comprende la dispensa e la cucina per la preparazione di tutto il necessario per la pizza.
  • Zona cottura caratterizzata dal banco pizza per la farcitura e il forno pizza perfetto da proporre a vista per coinvolgere il cliente durante l’attesa, aggiungere un tocco scenografico e diventare persino un punto di forza per la tua attività. Non solo garantirai la totale trasparenza al cliente, che potrà vedere in prima persona tutte le materie prime utilizzate, aumenterà anche il grado di fiducia del cliente.
  • Sala per i clienti con tavoli e sedute.

Arredamento per una pizzeria al taglio o d'asporto

Nel caso in cui la tua pizzeria si concentri principalmente sulla vendita al taglio o sull’asporto, è importante ottimizzare lo spazio per mostrare le diverse varietà di pizza e offrire un’esperienza comoda ai clienti.

Utilizza banconi espositivi dotati di vetrine e ripiani per esporre le diverse varietà di pizza in modo invitante. Assicurati di avere sedute e tavoli comodi per i clienti che desiderano mangiare nella pizzeria. Inoltre, non dimenticare di esporre una gamma di bevande fresche con una vetrina frigo bibite ben organizzata.

Attrezzature necessarie per una pizzeria

Il forno per pizza ad alta temperatura con pietra refrattaria è imprescindibile per ottenere una cottura perfetta e croccante. Un’impastatrice è un valido alleato per semplificare la preparazione dell’impasto in grandi quantità in modo automatico fornendo al pizzaiolo tempo prezioso. Assicurati di avere anche taglieri e coltelli di buona qualità per la preparazione degli ingredienti e tramogge e contenitori per palline per lo stoccaggio ordinato e sicuro degli ingredienti. In fine un banco pizza o una saladette sul quale vengono lavorati, stesi e farciti gli impasti abbinati a una vetrina porta bacinelle contribuiranno a mantenere gli ingredienti freschi e facilmente accessibili.

Macchinari utili per la produzione di pizza

Per una produzione veloce, efficiente e uniforme delle pizze, considera l’acquisto di una porzionatrice per ottenere porzioni uniformi di impasto e una pressa per pizza o uno stendipizza ti permetteranno di preparare la base perfetta da farcire. Inoltre, affettatrici e taglia mozzarella/verdure saranno preziosi per avere sempre gli ingredienti pronti all’uso, garantendo così una preparazione veloce e consistente delle pizze.

Attrezzi essenziali nella gestione della pizza e del forno

Per la gestione delle pizze nel forno, assicurati di avere una pala per infornare e sfornare le pizze in modo sicuro ed efficiente.

Gli accessori da banco come taglieri, vassoi o la rotella per tagliare le pizze in porzioni uniformi sono fondamentali per garantire una presentazione impeccabile ai clienti.

Infine, non trascurare la pulizia del forno per questo, saranno necessarie spatole e spazzole apposite per togliere i residui di cottura dal piano in pietra refrattaria.

In conclusione, l’arredamento e le attrezzature rappresentano investimenti fondamentali per il successo della tua pizzeria. Un ambiente accogliente e funzionale, insieme agli strumenti giusti per la produzione di pizza di alta qualità, contribuiranno a migliorare l’esperienza dei clienti e a far crescere il tuo business.

La chiave per il successo della tua pizzeria è scegliere il modello ideale per le tue esigenze nella nostra collezione dedicata al mondo della pizza.

Se desideri trasformare la tua pizzeria in un luogo unico contattaci ora per una consulenza su misura. Scegli Gastrodomus porteremo la tua pizzeria al prossimo livello!