Guida all'acquisto: come scegliere il miglior forno per pizza?
La pizza è l’alimento che piace a grandi e piccini e per questo motivo è indispensabile, oltre agli ingredienti di alta qualità, possedere anche un forno dalle alte performances.
Ma come dev’essere un buon forno della pizza? Quali caratteristiche dobbiamo tenere in considerazione nel momento dell’acquisto?
Le variabili di scelta per forni pizza professionali sono molteplici. In base al numero di coperti o al flusso di lavoro stimato si può scegliere di acquistare un forno con dimensioni e capacità di pizze ideale con una o più camere di cottura. Un’altra caratteristica fondamentale per la scelta è l’alimentazione del forno, elettrica o a gas. Inoltre, è possibile scegliere tra design e caratteristiche differenti in base alle linee prodotto, tra cui la tipologia di controllo delle temperature e funzioni del forno. Il pannello comandi può essere a controllo meccanico facile ed intuitivo oppure per i forni più innovativi a controllo digitale.
Per chi necessita di una produzione continua e veloce con un forno compatto e automatico disponiamo di una linea dedicata di forni per pizza a tunnel. Mentre chi ha a disposizione spazi esterni come verande o giradini sono disponibili anche modelli di forni pizza da esterno alimentati a legna per una cottua classica.
Vediamo di seguito quali sono i vari modelli con i propri vantaggi!
I modelli di forni pizza a gas, che puoi trovare nell’apposita sezione del nostro sito, sono marchiati MADE IN ITALY e sono progettati per un utilizzo professionale e frequente, ideali per la cottura di 4, 6 o 9 pizze del diametro di 300 mm. I forni a gas permettono una cottura che si avvicina molto al classico forno a legna per pizza con il vantaggio di essere più pratico e facile da gestire in quanto l’accensione e la regolazione della temperatura avvengono tramite un pannello comandi meccanico semplice ed intuitivo. I forni sono dotati di temperatura di esercizio variabile da un minimo di 0°C a un massimo di 450°C e raggiungono la temperatura di esercizio in tempi rapidi.
Acquistare questa tipologia di forni a gas per pizzeria professionali consente un vantaggio in termini di risparmio energetico in quanto i consumi vengono ridotti. L’adeguato isolamento termico è favorito dalla presenza della lana di roccia e la platea in mattoni refrattari permette una cottura uniforme senza spreco di energia.
Queste apparecchiature, nonostante utilizzino fiamme libere, sono totalmente sicure grazie alla presenza di una valvola di sicurezza con termocoppia che consente di interrompere il flusso di gas ai bruciatori qualora si spegnesse accidentalmente la fiamma pilota. Sono anche provviste di un camino per lo scarico dei prodotti di combustione.
Il nostro staff ti propone ben 6 diverse linee di forni elettrici per pizza tra i quali scegliere, ognuno dei quali possiede caratteristiche peculiari che lo differenzia dagli altri:
- LINEA DAG: ideale per la cottura della pizza tonda di diametro 33 cm e, grazie alla presenza di resistenze sul cielo e sulla platea, permette di raggiungere in tempi brevi la temperatura desiderata; Questa linea è pensata sia per produzioni ristrette con i modelli singoli di capienza massima a 4 e 6 pizze alla volta, oppure per produzioni più consistenti con i modelli doppi di capienza massima a 8 e 12 pizze alla volta.
- LINEA FLEX: perfetti per la cottura della pizza in teglia o alla pala, sono disponibili in due versioni con il vetro della porta ampio per poter avere un’estesa visuale sui prodotti in cottura oppure con vetro piccolo. La capacità dei forni varia da 2 a 10 teglie 600x400 mm per soddisfare qualsiasi esigenza con camere a temperatura indipendente per permettere anche diversi tipi di otture da forno o gastronomia.
- LINEA FAIR: disponibile nelle varianti per cuocere pizza di diametro 32 cm o 35 cm è ideale per la cottura della pizza tonda; hanno controllo meccanico e sono disponibili con 1 o con 2 camere differenziate; hanno capacità variabili da 3 a 18 pizze e sono versatili in ogni contesto.
- LINEA COAL: il design unico, elegante e curato, ti permetterà di arredare la cucina soprattutto quelle a vista con stile; Il comodo pannello di controllo meccanico facile ed intuitivo consente di impostare le temperature in ogni camera in modo indipendente; possono contenere da un minimo di 4 pizze di diametro 35 cm a un massimo di 9+9 pizze. I forni possono raggiungere la temperatura max. di 455°C tramite 6 resistenze corazzate, 3 a cielo e 3 a platea, regolabili indipendentemente.
- LINEA PYRALIS: possiedono un innovativo sistema che prevede che la platea sia costituita da mattoni in refrattario con le resistenze incorporate, mentre le resistenze corazzate sul cielo sono a vista e sono montate a scalare verso la porta in modo da poter compensare la dispersione del calore provocato dall'apertura della porta; Sono dotati di quadro comandi digitale con 2 programmi preimpostati, illuminazione di seerie, termostato di sicurezza unipolare e un pomello di apertura/chiusura dello scarico del vapore.
- LINEA VIREX: sono adatti alla cottura di pizze dal diametro di 35 cm e sono caratterizzati da capacità che variano da 4 a 18 pizze. La platea è in pietra refrattaria da 14 mm metre la struttura esterna è in acciaio inox a vista. Sono presenti l'illuminazione interna di serie e porta con vetro grandeche permettono un completo controllo della cottura del prodotto.
Forno per pizza professionale prezzi
Tutti i forni per pizzeria che ti proponiamo sono caratterizzati dalla costruzione con materiali di alta qualità e completamente Made in Italy.
È meglio comprare un forno professionale pizza usato o uno nuovo?
Ti consigliamo di acquistare un forno per pizzeria nuovo, in quanto i nostri prezzi sono molto convenienti, ma anche perchè acquistando l’usato rischieresti di lavorare con un’attrezzatura già usurata e poco sicura.
Tutti i prodotti proposti da Gastrodomus sono fabbricati con i migliori materiali, sono robusti, durevoli nel tempo e di facile uso e manutenzione per garantire un investimento sicuro, che soddisfi ogni aspettativa del cliente.
Ciò che contraddistingue Gastrodomus è l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’ampia scelta con più di 70 modelli di forni e fornetti pizza con caratteristiche d’uso differenti e tutti sinonimo di affidabilità, funzionalità ed efficienza.
Gastrodomus forni professionali a prezzi imbattibili!
Valuta tu stesso!
F.A.Q.
A cosa serve la pietra refrattaria?
La pietra refrattaria, con la sua superficie ruvida e porosa, contribuisce a ricreare nella cottura un sottilissimo strato d’aria sotto la pizza che aiuta a smaltire l’eccesso di umidità dell’impasto conferendone croccantezza e consistenza. La pietra, in più, assorbe l’umidità e i grassi esaltando così i sapori e rendendo la pasta della pizza fragrante e morbida. Altro vantaggio, infine, è che, essendo antiaderente, non assorbe e non cede odori, mantenendo così intatti aromi e sapori.
Dov'è collocata la pietra refrattaria?
In tutte le linee è, di serie,
adagiata sulla platea. Su richiesta, però, si può avere anche la pietra sul cielo o in tutta la camera, comprese le pareti. Naturalmente, quando si opta per l’opzione tutto refrattario, le dimensioni della camera interna diminuiscono leggermente, ma si guadagnerà sicuramente in qualità delle pizze e in risparmio energetico.
Come si pulisce la pietra refrattaria?
Ti suggeriamo di pulire la pietra con un’apposita spazzola, magari quando è ancora tiepida per togliere i residui di cibo. Successivamente si può passare anche con un panno umido.