Perché cucinare a bassa temperatura?
Cuocere a bassa temperatura è semplice: basta mettere l’alimento in un apposito sacchetto, creare il sottovuoto sigillandolo e immergerlo in un bagno di acqua calda con impostata la temperatura desiderata.
Con questo metodo si ottengono risultati impossibili da raggiungere con le cotture tradizionali: il cibo mantiene sapori, succhi e consistenze incredibilmente perfette. L’alimento protetto dal sacchetto, infatti, non viene a diretto contatto con l’ambiente esterno di cottura e ciò comporta evidenti vantaggi: l’eliminazione di tutta l’aria riduce enormemente i problemi di ossidazione; la protezione offerta dal sacchetto da un lato impedisce i fenomeni di osmosi conseguenti al contatto con l’acqua che comprometterebbero gusto e sugosità del cibo, dall’altro fa sì che tutti i succhi e gli aromi generati durante la cottura restino a diretto contatto con l’alimento rendendolo più succoso e profumato. Da ultimo, l’assenza di aria intorno all’alimento riduce l’evaporazione dei liquidi in esso contenuti durante la cottura, mantenendo l’alimento cotto più umido. Scopri anche tu il gusto degli alimenti cotti con i macchinari in vendita su Gastrodomus!
Come funziona la macchina per cuocere a bassa temperatura?
Sous vide è un termine francese che sta a significare materie prime o alimenti intermedi che vengono cucinati in condizioni di temperatura controllata e stabile all’interno di buste sottovuoto, ovvero: cottura sottovuoto a bassa temperatura.
La cottura sous vide è diversa dai metodi di cottura tradizionali in quanto il cibo viene inserito crudo all'interno di appositi sacchetti di plastica adatti alla creazione del sottovuoto e successivamente le pietanze vengono cotte utilizzando un softcooker roner che cuoce gli alimenti in condizioni di temperatura controllata.
La sigillatura sottovuoto delle pietanze ha i seguenti vantaggi:
- permette al calore di essere efficientemente trasferito dall’acqua al cibo;
- aumenta l’autonomia del cibo, eliminando il rischio di contaminazione durante la conservazione;
- inibisce la perdita di sapore dovuta all’ossidazione;
- previene la perdita di sapore dovuta all’evaporazione di sostanze volatili e di umidità durante la cottura;
- riduce la crescita batterica aerobica.
Questo si traduce in alimenti particolarmente saporiti e nutrienti.
Quali sono le tecniche di cottura a bassa temperatura?
La cottura a bassa temperatura si suddivide solitamente in tre fasi:
- La preparazione della busta
- La cottura
- La finitura
La preparazione delle busta
La carne, prima di essere inserita negli appositi sacchetti di plastica, può essere condizionata con una marinatura.
Erbe e spezie si utilizzano come d’abitudine e solitamente migliorano il gusto del piatto.
È da tenere a mente, invece, che l’utilizzo di ortaggi come: carote, cipolle, peperoni ecc. non ammorbidiscono o insaporiscono la pietanza come avviene nella cucina tradizionale, perché la temperatura è troppo bassa per farli diventare teneri.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo dei cuocitori sottovuoto professionali?
L'utilizzo delle macchine sottovuoto che ti proponiamo ti consente di ottimizzare il lavoro negli orari di punta e preparare in anticipo le pietanze che verranno servite. Consente di ridurre gli scarti e porzionare gli alimenti in modo preciso, preserva i cibi dalla disidratazione e li conserva fino a 3 settimane più a lungo rispetto ai convenzionali metodi di cottura. Infine, il risparmio energetico è notevole e vengono ridotti i tempi di pulizia della tua cucina.
F.A.Q.
Che cos’è la cottura a bassa temperatura?
Si tratta di una tecnica che consiste nel cuocere gli alimenti a temperatura costante tra i 50°C e i 60°C.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo della cottura a bassa temperatura?
Grazie a questo metodo di cottura, l’alimento si cucina attraverso il ricircolo del calore, non vi è dispersione di succhi, umori e principi nutritivi, le carni sono più tenere e sugose, è garantito il risultato di cottura sia al centro dell’alimento sia nella parte esterna. Inoltre, dal momento che la temperatura fissata è sempre costante, la cottura non andrà mai oltre il grado determinato.