Macchinario Cottura Sottovuoto: Innovazione in Ambito Culinario

 

Una tra le più importanti innovazioni in campo culinario è la cottura a bassa temperatura di alimenti messi sottovuoto. Noi di Gastrodomus siamo attenti alle novità, perciò abbiamo selezionato per te un'ampia gamma di macchinari cottura sottovuoto per permetterti di cucinare a bassa temperatura gli alimenti.

Cuocere a bassa temperatura è semplice: basta mettere l’alimento in un apposito sacchetto, creare il sottovuoto sigillandolo e immergerlo in un bagno di acqua calda con impostata la temperatura desiderata.

Con questo metodo si ottengono risultati impossibili da raggiungere con le cotture tradizionali: il cibo mantiene sapori, succhi e consistenze incredibilmente perfette. L’alimento protetto dal sacchetto, infatti, non viene a diretto contatto con l’ambiente esterno di cottura e ciò comporta evidenti vantaggi: l’eliminazione di tutta l’aria riduce enormemente i problemi di ossidazione; la protezione offerta dal sacchetto da un lato impedisce i fenomeni di osmosi conseguenti al contatto con l’acqua che comprometterebbero gusto e sugosità del cibo, dall’altro fa sì che tutti i succhi e gli aromi generati durante la cottura restino a diretto contatto con l’alimento rendendolo più succoso e profumato. Da ultimo, l’assenza di aria intorno all’alimento riduce l’evaporazione dei liquidi in esso contenuti durante le cottura, mantenendo l’alimento cotto più umido.

 

Scopri anche tu il gusto degli alimenti cotti con i macchinari in vendita su Gastrodomus!

Mostrando 1 - 5 di 5 oggetti
Mostrando 1 - 5 di 5 oggetti

Conosciamo meglio il sistema di cottura Sous-Vide Cooking!

 

Sous vide è un termine francese che sta a significare materie prime o alimenti intermedi che vengono cucinati in condizioni di temperatura controllata e stabile all’interno di buste sotto vuoto, ovvero: cottura sotto vuoto a bassa temperatura.

La cottura sous vide è diversa dai metodi di cottura tradizionali in quanto il cibo viene inserito crudo all'interno di appositi sacchetti di plastica adatti alla creazione del sottovuoto, e successivamente le pietanze vengono cotte utilizzando un softcooker roner che cuoce gli alimenti in condizioni di temperatura controllata.

La sigillatura sottovuoto delle pietanze ha i seguenti vantaggi:

  1.  permette al calore di essere efficientemente trasferito dall’acqua al cibo;
  2. aumenta l’autonomia del cibo, eliminando il rischio di ricontaminazione durante la conservazione;
  3. inibisce la perdita di sapore dovuta all’ossidazione;
  4. previene la perdita di sapore dovuta all’evaporazione di sostanze volatili e di umidità durante la cottura;
  5. riduce la crescita batterica aerobica

Questo si traduce in alimenti particolarmente saporiti e nutrienti.

Il controllo preciso della temperatura ha ancora più vantaggi per i cuochi rispetto al sottovuoto:

  1. permette la perfetta riproducibilità del piatto;
  2. permette un maggiore controllo sulla cottura del cibo rispetto ai metodi tradizionali;
  3. il cibo può essere pastorizzato e reso sicuro.