Temperatrici per cioccolato e glassatrici

Se ti serve una grande quantità di cioccolato lavorabile e un apposito macchinario, sei nel posto giusto! Il nostro esperto staff ha infatti selezionato appositamente per te le temperatrici per cioccolato e le macchine glassatrici che ti consentiranno di abbellire in modo elegante le tue produzioni dolciarie.

1 prodotto.

Guida all'acquisto: temperatrici e glassatrici per cioccolato

Le temperatrici che ti proponiamo ti consentono di temperare il cioccolato anche in quantità minime e quindi sono molto utili nei lavori di glassatura dove i consumi di materie prime sono talmente ridotti da non giustificare l’accensione di una temperatrice per cioccolato grande. Con le temperatrici da banco è possibile mantenere al caldo il cioccolato e renderlo lucido e brillante.

La glassatrice cioccolato, invece, ti permette di glassare in modo veloce e uniforme i tuoi dolci senza sprecare materia prima o tempo.

Meglio acquistare un macchinario nuovo o una temperatrice cioccolato usata?

Ti consigliamo di acquistare sempre attrezzature nuove, in quanto con una temperatrice cioccolato usata rischieresti di lavorare con apparecchiature già usurate nelle loro parti meccaniche e quindi incapperesti in continue e dispendiose manutenzioni.

Perché la fluidità del cioccolato è tanto importante?

La fluidità del cioccolato è importante in quanto determina lo spessore della parte esterna e la croccantezza dei prodotti finiti: quanto più il cioccolato è fluido, tanto più sottile e croccante sarà lo strato esterno. Utilizzare un cioccolato con la giusta fluidità consente anche di risparmiare tempo: con un cioccolato meno fluido è infatti possibile lavorare stampi di grandi dimensioni con una sola dose. Il cioccolato con una maggiore fluidità è più adatto per stampi con molti dettagli, ma è necessario riempire 2 o 3 volte lo stampo.

Perché è tanto importante temperare adeguatamente il cioccolato?

Il temperaggio consente di indurire il cioccolato, conferendo a esso brillantezza e lucidità. Questa lavorazione, inoltre, fa in modo che il cioccolato si ritiri durante il raffreddamento, semplificandone l'estrazione dallo stampo. Un cioccolato non cristallizzato o cristallizzato in modo errato assume un colore grigio e non ha un aspetto invitante.

Che cos’è il temperaggio?

Lo scopo del temperaggio è quello di precristallizzare il burro di cacao contenuto nel cioccolato, importante per rendere il cioccolato pronto per la lavorazione. Durante il temperaggio il burro di cacao assume una forma cristallina che restituisce un prodotto finito perfetto, lucido e croccante. Se il cioccolato il cioccolato venisse semplicemente fuso e quindi lasciato raffreddare, il prodotto finito non risulterebbe lucido.

La soluzione ideale per la tua pasticceria: temperatrici cioccolato professionali

Le temperatrici di cioccolato professionali sono fondamentali in ambienti di pasticceria e cioccolateria, poiché assicurano che il cioccolato sia sempre lavorabile e di alta qualità, permettendo ai pasticceri di creare decorazioni, rivestimenti e creazioni dolciarie impeccabili e professionali. Le temperatrici di cioccolato professionali sono strumenti essenziali per sciogliere e mantenere il cioccolato alla temperatura e alla densità ottimale e ottenere una superficie lucida, una buona consistenza e una rapida solidificazione. Rendono il processo di temperaggio del cioccolato più efficiente, risparmiando tempo rispetto ad altri metodi e grazie alla disponibilità di vasche supplementari acquistabili separatamente permettono il riscaldamento in piccole quantità di vari gusti. Il modello di temperatrice acquistabile sul nostro sito è caratterizzato da un pannello comandi digitale con cui è possibile impostare fino a 5 programmi di temperaggio.

F.A.Q.

Temperatrice cioccolato professionale: come funziona?

All’accensione del macchinario, dopo una breve fase di riscaldamento, si introduce il cioccolato in scaglie nel lato posteriore della vasca. La prima fase prevede lo scioglimento del cioccolato: il cestello inizia a ruotare, sciogliendo il contenuto ed amalgamandolo fino a raggiungere la temperatura programmata. La temperatura è tenuta automaticamente per un periodo di tempo regolabile.

La seconda fase è quella del raffreddamento: la macchina porta il cioccolato liquido alla temperatura di raffreddamento perché poi nella fase successiva il cioccolato liquido viene nuovamente riscaldato fino a raggiungere la temperatura di temperaggio.