Temperatrici Cioccolato e Glassatrici per Dolci

Attrezzature per la lavorazione del cioccolato: Temperatrici e Macchine Glassatrici

 

Se ti serve una grande quantità di cioccolato lavorabile e un apposito macchinario, sei sul posto giusto! Il nostro esperto staff ha infatti selezionato appositamente per te le temperatrici per cioccolato e le macchine glassatrici che ti consentiranno di abbellire in modo elegante le tue produzioni dolciarie.

Scopri di più

Ci sono 2 prodotti.

Visualizzati 1-2 su 2 articoli

Le temperatrici che ti proponiamo ti consentono di temperare il cioccolato anche in quantità minime e quindi sono molto utili nei lavori di glassatura dove i consumi di materie prime sono talmente ridotti da non giustificare l’accensione di una temperatrice per cioccolato grande. Con le temperatrici da banco è possibile mantenere al caldo il cioccolato e renderlo lucido e brillante.

La glassatrice cioccolato, invece, ti permette di glassare in modo veloce e uniforme i tuoi dolci senza sprecare materia prima o tempo.


Perché la fluidità del cioccolato è tanto importante?

La fluidità del cioccolato è importante in quanto determina lo spessore della parte esterna e la croccantezza dei prodotti finiti: quanto più il cioccolato è fluido, tanto più sottile e croccante sarà lo strato esterno. Utilizzare un cioccolato con la giusta fluidità consente anche di risparmiare tempo: con un cioccolato meno fluido è infatti possibile lavorare stampi di grandi dimensioni con una sola dose. Il cioccolato con una maggiore fluidità è più adatto per stampi con molti dettagli, ma è necessario riempire 2 o 3 volte lo stampo.

Perché è tanto importante temperare adeguatamente il cioccolato?
Il temperaggio consente di indurire il cioccolato, conferendo a esso brillantezza e lucidità. Questa lavorazione, inoltre, fa in modo che il cioccolato si ritiri durante il raffreddamento, semplificandone l'estrazione dallo stampo. Un cioccolato non cristallizzato o cristallizzato in modo errato assume un colore grigio e non ha un aspetto invitante.

Che cos'è il temperaggio?
Lo scopo del temperaggio è quello di precristallizzare il burro di cacao contenuto nel cioccolato, importante per rendere il cioccolato pronto per la lavorazione. Durante il temperaggio il burro di cacao assume una forma cristallina che restituisce un prodotto finito perfetto, lucido e croccante. Se il cioccolato il cioccolato venisse semplicemente fuso e quindi lasciato raffreddare, il prodotto finito non risulterebbe lucido.