Abbattitori di Temperatura Professionali

Cerchi un abbattitore di temperatura professionale che sia affidabile ed efficiente?

Gastrodomus ti propone diversi modelli di abbattitori, i quali rappresentano una soluzione innovativa per il settore alimentare, sia dal punto di vista estetico sia da quello progettuale. Si tratta di attrezzi molto utili in cucina in quanto ti permettono di surgelare i prodotti senza intaccarne o modificarne le qualità organolettiche perchè evitano la formazione di macrocristalli all'interno del prodotto stesso. Grazie all'abbattitore industriale potrai prolungare la vita media dei tuoi piatti contrastando la crescita batterica al loro interno.

I modelli di abbattitori temperatura proposti da Gastrodomus si differenziano per numero di teglie per le quali sono predisposti, da un minimo di 3 teglie fino a un massimo di 10 teglie.
Scorri il catalogo Gastrodomus, troverai abbattitori di temperatura a prezzi scontati e competitivi.

Mostrando 1 - 15 di 15 oggetti
Mostrando 1 - 15 di 15 oggetti

Nato in un primo tempo per un uso prettamente industriale, l'utilizzo di questo macchinario sta diventando anche domestico e i modelli più piccoli si stanno diffondendo anche nelle nostre case. E’ uno strumento molto importante in quanto aumenta la qualità degli alimenti e permette la sicurezza igienica e alimentare. Il vantaggio di un rapido raffreddamento del cibo è quello di mantenerne inalterate le proprietà e le caratteristiche evitando la formazione di batteri nocivi.
L’abbattitore di temperatura agisce nel pieno rispetto della normativa HACCP e il suo uso è prescritto da molte norme comunitarie.

Gastrodomus abbatte i prezzi delle tue attrezzature per la cucina professionale!

 

ABBATTITORE DI TEMPERATURA A COSA SERVE:

Gli abbattitori di temperatura industriali sono strumenti che servono a reffreddare in modo rapido i cibi caldi portandoli, in un lasso di tempo di circa 90 minuti, dalla loro temperatura di cottura a circa + 3° C ( consderati al cuore del prodotto stesso ). L'abbattitore professionale permette pertanto di conservare in modo ottimale i cibi per poi riporli comodamente in frigorifero o nel congelatore. Questo procedimento consente, infatti, di prolungare la vita del cibo in quanto viene contrastata la prolificazione batterica. Gli abbattitori che trovi nel nostro store ti permettono, inoltre, di surgelare le pietanze rispettandone comunque le qualità organolettiche ed evitando la formazione di macro-cristalli nel tessuto del prodotto stesso.

 

ABBATTITORE DI TEMPERATURA COME FUNZIONA:

Il raffreddamento della pietanza può avvenire per abbattimento o per surgelazione.

ABBATTIMENTO TERMICO: abbattere un alimento significa sottoporlo a un abbassamento di temperatura in tempi così brevi da prevenire la naturale prolificazione batterica. L'alimento viene infatti portato a una temperatura al cuore di + 3° C e in questo modo si può evitare anche la comparsa dell'insidioso battere Anisakis, parassita del pesce.

SURGELAZIONE: è un processo che consente di conservare in modo sicuro gli alimenti portando la temperatura del prodotto stesso su valori inferiori o uguali a - 18° C. Questo processo si discosta dal congelamento in quanto promuove nel tessuto la cristallizzazione uniforme di piccoli e omogenei cristalli senza recare pertanto danni strutturali ai cibi.

F.A.Q.

Cos'è l'abbattitore professionale di temperatura?

Si tratta di un apparecchio che permette di abbassare velocemente la temperatura degli alimenti permettendo di mantenerne inalterate nel tempo le qualità organolettiche e il sapore come se fossero consumati appena preparati, evitando così la moltiplicazione di microorganismi potenzialmente pericolosi per l'uomo. All'interno dell'abbattitore possono essere inseriti vari alimenti come: cibi appena cotti, alimenti freschi come il pesce crudo e il gelato.  

 

Perchè acquistare su Gastrodomus?

Gli abbattitori di temperatura industriali che trovi su Gastrodomus sono costruiti e collaudati interamente in Italia e vengono venduti a prezzi concorrenziali sul mercato.   

 

Normative e obbligo d'uso:

L'utilizzo degli abbattitori di temperatura è reso obbligatorio dai Regolamenti Comunitari 852/2004 e 853/2004 per ridurre gli sprechi alimentari e conservare al meglio i cibi, mantenendo intatte le qualità organolettiche delle pietanze stesse.  

 

A cosa serve la sonda al cuore?

La sonda al cuore o sonda spillone serve a verificare esattamente la temperatura al "cuore", cioè al centro, dei prodotti che andiamo ad abbattere, in quanto normalmente la parte esterna si ghiaccia subito ma il centro necessita di maggiore tempo.