Celle di Lievitazione per forni professionali pasticceria e gastronomia

Le celle di lievitazione presenti sullo store digitale di Gastrodomus sono state appositamente selezionate per te e per la tua attività ristorativa per permetterti di avere brioches e prodotti dolciari e salati sempre lievitati al punto giusto.

6 prodotti

Guida all’acquisto: utilizzi della camera di lievitazione

Una volta che si è formato l'impasto e lo si è suddiviso nelle pezzature desiderate, la pasta per i dolci o per i prodotti di gastronomia viene inserita all'interno di una camera di lievitazione, ovvero di un armadio riscaldato e umidificato. In questa camera di lievitazione l'impasto lievita in modo ottimale grazie anche alla presenza dell'umidità che mantiene elastica la superficie della pasta in modo da non ostacolare il rigonfiamento del prodotto finale, sia esso pane o prodotto dolciario. La lievitazione è infatti la fase più delicata all’interno del processo di lavorazione degli impasti, in quanto questa fase determina le proprietà organolettiche di pane, brioches, snack e pizzette, nonché la loro fragranza e il gusto.

Scopri le caratteristiche della camera di lievitazione: il segreto di una lievitazione perfetta!

Le celle di lievitazione o lievitatori professionali sono un componente essenziale nei panifici, pizzerie e pasticcerie per garantire una corretta lievitazione della pasta, contribuendo così a ottenere prodotti freschi di alta qualità. I lievitatori professionali sono strumenti con una duplice funzione: migliorare la lievitazione e mantenere temporaneamente in caldo i cibi appena sfornati. Le celle di lievitazione consentono un controllo preciso della temperatura e dell'umidità, in quanto queste variabili sono fondamentali per una corretta lievitazione dell’impasto e ottenere risultati costanti.

La cella di lievitazione professionale è ideata per velocizzare la fase di lievitazione e per semplificare e ottimizzare il processo di panificazione. Le celle sono progettate in modo tale da contenere numerose teglie ben distanziate una dall’altra così da consentire al calore di circolare in modo omogeneo all’interno della camera. Inoltre, grazie alla manopola di regolazione della temperatura e alle porte in vetro si ha il totale controllo del processo. Solitamente gli impasti per panificio prediligono una temperatura di lievitazione tra i 28°C e i 30°C per la corretta fermentazione dei lieviti e la formazione dei gas utili al rigonfiamento. Con una temperatura molto inferiore il lievito non si attiva, a temperatura ambiente inferiore ai 25°C l’impasto lieviterà in tempi maggiori rendendo inefficiente il processo dal punto di vista energetico, mentre impostando temperature maggiori ai 38°C le cellule del lievito muoiono e si rischia di bloccare il processo.

Perché’ acquistare una camera di lievitazione su Gastrodomus?

Le celle di lievitazione professionali presenti nel nostro store sono attrezzature robuste e solide che possono essere abbinate comodamente ai forni per pasticceria e gastronomia poiché sono predisposti sia per teglie Gastronorm sia per teglie per pasticceria di dimensioni 60 x 40 cm. Le cremagliere all’interno delle celle, infatti, sono riposizionabili in modo da accogliere comodamente sia le teglie GN sia le teglie di dimensione 60 x 40 cm. Tutti i macchinari presenti nel nostro shop sono di facile e intuitivo utilizzo. L’accensione e lo spegnimento avvengono infatti tramite una manopola di comando che presenta la posizione di “0”, ossia di “spento” e 6 diverse temperature d’esercizio che vanno dalla temperatura minima di +10°C a una temperatura massima di +60°C. La lampada spia gialla accesa segnala il funzionamento della cella, mentre lo spegnimento della lampada stessa indica il raggiungimento della temperatura prescelta.

Le attrezzature, inoltre, sono interamente costruite in acciaio inox, materiale igienico, di facile pulizia e manutenzione. È infatti necessario passare tutte le superfici con un panno imbevuto di olio di vasellina per stendere un velo protettivo e mantenere pertanto la cella; mentre per la pulizia si utilizzano acqua e detersivi non corrosivi.

Adattabili a ogni tipo di forno professionale per gastronomia o pasticceria, costruite nel rispetto totale delle norme CE, queste celle di lievitazione per forno sono pertanto lo strumento necessario per rendere ottimi e perfetti i tuoi prodotti dolciari e da forno.

Acquista ora la tua cella di lievitazione a prezzi vantaggiosi!

F.A.Q.

Qual è il vantaggio di utilizzare una cella per lievitazione?

Il vantaggio di utilizzare la camera di lievitazione è che in essa la temperatura è controllata e si aggira intorno ai 28°C/32°C. La lievitazione avviene pertanto in modo omogeneo e i lieviti producono bene il gas che fa lievitare il prodotto.